dunque, vi racconto la mia esperienza con la 100 eolo, è un po lunga ma si aggancia alla questione dell'alimentatore POE, voglio condividere perchè potrebbe tornare utile a qualcuno che riscontra una problematica simile alla mia.
da un po di tempo mi ero accorto che la velocita in download era calata da 100mb pini a 60/70 mb con ogni tanto dei picchi negativi sui 10mb, no ci avevo dato peso, pensando che eolo come sempre aveva venduto piu banda di quella a disposizione. spesso poi dovevo riavviare l'antenna perche la connessione si bloccava, connessa ma impossibilitato a effettuare traffico.
il riavvio del modem non era sufficiente, bisognava proprio scollegare l'antenna dal poe.
finche l'altro giorno internet non va piu, riavvio antenna, riavvio modem, scollego e collego poe da aliemntazione, ma niente, il router un avm 4040 non vede piu il cavo di rete collegato sulla porta wan, penso sia un guasto della porta wan, provo con un altro patch ma problema persiste, provo allora a collegare la porta wan su uno switch e questa va in up, lo provo con tre patch cord e funzionao tutte, ricollego allora al poe e parte anche con questo, penso: "che strano prima non andava". la wan la vede collegata, ma nei log il ppoe va spempre in timeout. provo allora con il pc collegato direttamente al poe, funziona subito, ma la velocita in down e di 1/2 mb mentre in up 20mb pieni.
il problema è l'alimentatore POE, lo apro e trovo un condensatore gonfio, oggi l'ho sostituito e tutto e tornato a funzionare correttamente.
nel frattempo ho contattato l'assistenza eolo che si limita a scrivere mail copia incolla, qualsiasi cosa scrivi rispondono, "da verifiche tecniche risulta che il suo impianto funziona correttamente", se guardo i log delle connessioni l'antenna ne ha fatte quasi 300 in un giornata, come è possibile che funzioni correttamente ma dai!
ecco, a mio avviso i poe della 100 hanno un difetto sui condensatori, sostituendoli si risolve il problema dato che l'assistenza eolo è molto solerte