PoE Injector per antenna Eolo 100
Matteo_Mabesolani
La calza non la si salda mai da nessuna parte. Solo l’idea di saldare qualcosa è da irresponsabili. La calza deve essere a contatto con il connettore schermato e il filo interno di schermatura deve essere a contatto con la calza e se il plug lo prevedere il filo deve venire schiacciato nel forellino della protusione esterna del plug.
juststupid Solo l’idea di saldare qualcosa è da irresponsabili.
Perchè? Se la saldatura è fatta correttamente io non vedo problemi invece.
Matteo_Mabesolani
1) avvicinare una punta di un saldatore vicino ad una guaina in Pvc non è una idea brillante così ti respiri un poco di fumi tossici sia dalla saldatura che del Pvc. Poi se devi fare il lavoro in un posto scomodo ti porti dietro un saldatore a gas o alimentato con il 220v ed infine quando le temperature sono rigide ti viene una bella saldatura a freddo che fa un "figurone". In alternativa ci si potrebbe comportare da cablatori professionisti ed invece di usare plug rj45 da interno usare plug rj45 da esterno eventualmente con puch down. E poi come gran finale dato che siamo professionisti una bella verifica con uno strumento che non sia da "cestone da mediaworld".
2) se il plug ha la protusione con anellino ci infili dentro il filo di schermatura un paio di volte e poi lo stringi con una pinza.
- Modificato
Signore e signori, era colpa dell'alimentatore.
Non era colpa né dei cavi, né di come erano stati crimpati, né di router o di configurazione della rete di casa. Mi sarei potuto risparmiare un sacco di sbatti e di ri-crimpate intuli ahah
Sono andato nel negozietto del tecnico che aveva montato l'antenna a farmi prestare un alimentatore nuovo e ha subito allineato gigabit.
Ora purtroppo glielo devo riportare perché hanno gli alimentatori contati con il numero di antenne in magazzino e dobbiamo trovare un modo per farne arrivare uno nuovo da Eolo senza che nessuno (ne io ne il negozietto del tecnico) ci rimetta di soldi. E dato che per Eolo era un guasto da poco che non giustificava l'uscita del tecnico fino a casa mia non sarà facile.
In ogni caso sono felice di avere finalmente trovato il colpevole.
EDIT: se interessa, l'alimentatore nuovo è di un'altra marca, anche se le specifiche tecniche sembrano uguali: https://i.imgur.com/KnjXAv8.jpg e https://i.imgur.com/C7gFBwA.jpg
[cancellato]
maxolina a me il tecnico quando era venuto aveva cambiato sia alimentatore che antenna.
- Modificato
[cancellato] si anche a me, ma a quanto pare me ne aveva messo uno nuovo difettoso.
[cancellato]
maxolina la vedo molto improbabile come cosa...
[cancellato] ma scusa hai letto il thread?
Con un alimentatore diverso va, con quello che mi ha messo il tecnico quando ha fatto upgrade a eolo100 no.
per far uscire il tecnico la soluzione migliore è togliere l'alimentatore ..e chiamare dicendo che non hai linea ..
io ho fatto cosi ..
non penso che ti spediscano un nuovo alimentatore devono essere certi che il tuo sia guasto
[cancellato]
Già è raro che c’è ne sia uno difettoso, figurati due.. poi bho mi sbaglierò io
Boh io mi ricordo che se uscivo per un guasto e usciva fuori che era l'alimentatore, lo cambiavo e via senza troppe storie... Il problema è farti aprire il guasto.
Ho detto che proprio non andava e che puzzava di bruciato, me lo hanno cambiato oggi e ora va alla grande. Peccato sia necessario ripiegare su bugie per farsi risolvere un guasto realmente presente...
Non credevo che gli alimentatori PoE fossero dispositivi così proni a guasti (li ho sempre visti come roba semplice che o va bene o non va proprio).
Magari era solo sfortuna ahah.
In ogni caso ora allinea gigabit all'istante (provato più volte staccando e riattaccando dal router) e ho i 102mbps down / 12mbps up pieni di Eolo. Top!
ciao, mi sono accorto anche io che il router si allinea a 100 Mb invece che 1Gb.
Mi sono accorto anche che la piedinatura non ha messa a terra e non corrisponde a quella postata.
Funziona tutto, a meno dell'allineamento a 100 Mb, quindi penso che la stessa piedinatura sia anche sulla parabola sul tetto.
Cosa mi suggerite? Prima di chiamarli per la sostituzione dell'alimentatore provo a mettere a terra i connetori RJ ed a mettere la giusta piedinatura sui 2 RJ?
L'alimentatore e' quello in foto sotto:
E' l'alimentatore vecchio. 4 mesi fa mi hanno cambiato il parabolino sopra, ma non mi hanno sostituito l'alimentatore. E' per quello che si allinea solo a 100Mb?
grazie ciao
MicheleMongelli Prima di chiamarli per la sostituzione dell'alimentatore provo a mettere a terra i connetori RJ ed a mettere la giusta piedinatura sui 2 RJ?
La messa a terra non dovrebbe influire ma sarebbe carina da avere.
Vedi te se vuoi provare ad aprire un guasto con Eolo o se vuoi fare delle prove (provare il cavo con un tester apposito o collegando un portatile ad un'estremità e il router dall'altra).
MicheleMongelli
Se hanno messo l'antenna della 100 devono aver cambiato l'alimentatore.
il tecnico che e' venuto a cambiare l'impianto mi e' sembrato abbastanza naif. se ne e' scordato.
al tempo non ci ho fatto caso dato che l'impianto ha continuato a funzionare. solo adesso che ho cambiato router mi accorgo che si allinea a 100...