Ciao a tutti,
Apro questo thread perché sono in una fase di stallo e vorrei un consiglio da voi che siete più esperti sulle attuali dinamiche di mercato.
La mia situazione attuale: Al momento sono cliente Iliad con la vecchia offerta Flash 150 a 7,99€ che include:
- 150GB in 4G/4G+
- Minuti e SMS illimitati
- Promessa del "per sempre" (e finora mai avuto sorprese).
Tuttavia, mi stavo guardando intorno perché vorrei provare il 5G o risparmiare qualcosa, ma ho diversi dubbi.
Le alternative che sto valutando:
- TIM a 4,99€: Ho visto questa promo (sono cliente tim da fisso) che offre 100GB in 5G, minuti illimitati e 200 SMS. Il prezzo è super, ma nelle note leggevo qualcosa tipo "per 12 mesi".
Il mio timore: Ho paura che passati i 12 mesi scatti la classica rimodulazione o il prezzo aumenti. Essendo abituato alla trasparenza di Iliad, tornare a combattere con i cambi prezzo mi spaventa un po'.
- Very Mobile a 6,99€: Ho notato l'offerta con 200GB in 5G "Full Speed", minuti e SMS illimitati. Inoltre è "per sempre".
Il mio dubbio: Cosa significa esattamente "Full Speed" nel caso di Very? So che di solito i virtuali su rete WindTre sono cappati a 30Mbps, ma con questa dicitura il cap viene tolto totalmente o ci sono comunque dei limiti rispetto a una SIM WindTre nativa?
Cosa cerco: Sono aperto a cambiare verso qualsiasi operatore, anche quelli "di nicchia" o virtuali, a patto che:
- La copertura sia ottima.
- La connessione sia stabile e veloce (non vorrei pentirmi del 4G di Iliad che va comunque bene).
Il blocco psicologico: Vi confesso che ho sempre un po' di timore a lasciare la "certezza". Sono rimasto ancorato alla vecchia idea che per stare tranquilli bisogna affidarsi ai big MNO (TIM, Vodafone, la stessa Iliad o WindTre), cioè quelli che possiedono fisicamente la rete. L'idea di passare a un virtuale mi dà sempre l'impressione di passare a un servizio di "serie B" in caso di congestione della rete, ma forse mi sbaglio ed è un pregiudizio superato.
Voi cosa fareste al posto mio? Conviene rischiare con TIM per il prezzo, andare su Very per i Giga e il prezzo bloccato, o avete altri operatori (magari su rete Vodafone/Fastweb) da consigliare che garantiscano prestazioni top?
Grazie mille a chi mi risponderà!