Buongiorno a tutti, non so se è possibile postare qui riguardo questi argomenti, ma ci provo comunque.
Sono un laureato triennale in Informatica di 25 anni con l'obiettivo di specializzarmi come Network Engineer. Attualmente sto completando la preparazione per la certificazione Cisco CCNA, affiancando allo studio teorico molta pratica tramite laboratori e la gestione di un homelab personale.
Nonostante l'impegno e la passione, sto riscontrando difficoltà nell'inserimento lavorativo. Nell'ultimo mese ho sostenuto diversi iter di selezione per ruoli Junior/SysAdmin arrivando spesso alle fasi finali, senza però concretizzare (da parte loro) . Noto inoltre una forte domanda per competenze in ambito Security (Fortinet, pfSense), ad esempio, che esulano dal programma CCNA standard.
Sono alla ricerca di consigli pratici su come ottimizzare il mio profilo. Ha senso integrare la CCNA con certificazioni di vendor specifici (es. NSE di Fortinet) già in questa fase? Quali competenze pratiche "extra-curriculari" rendono un profilo Junior davvero competitivo oggi in Italia? Come posso dimostrare di essere "pronto" per gestire infrastrutture reali pur non avendo ancora esperienza aziendale diretta?
Grazie in anticipo.