Buongiorno a tutti,
come molti ho una rete 2.5Gbps FTTH Vodafone ma limitata via ethernet dalle porte LAN del modem Vodafone Station 6, pertanto ho provato a chiedere a Vodafone un ONT compatibile con la 2.5Gbps oppure il nuovo modem Vodafone Seven ma non sanno nemmeno di che parlo o non possono farlo nonostante le rimostranze sull'utilizzo di modem libero.
Ho quindi provato ad acquistare un ONT F6005v3 (angoli squadrati) marchiato Open Fiber. Specifico che io sono in zona Open Fiber FTTH Aree Nere A&B.
Tramite hack gpon ho sbloccato Telnet, impostato il GPON SN e la ploam (entrambi presi dalla Vodafone Station). La spia del PON diventa quindi verde fissa ed ho O5 come report sul gpon.
Il problema è che non ricevo i dati dall'OLT quindi internet non parte.
Ho provato ad inserire il SN sia a 16 cifre (come esposto sul modem VF) sia a 12 con le prime 4 convertite da HEX a stringa (esce "SCOM"), in entrambi i casi ho lo stesso risultato: luce verde ma no internet.
Sempre tramite Telnet ho provato a cambiare anche qualche profilo in regioncode ed in questo modo ho ottenuto una GUI completamente sbloccata e comprensiva di tutte le configurazioni: connessione WAN, port binding sulla LAN dell'ONT, firewall, ecc... Ho provato di tutto: WAN in DHCP, in PPPoE, NAT acceso o spento, VLAN 1036, ecc ma sempre col medesimo risultato.
Ora, avendo a valle il Fritz Box 4690 (router) non capisco se la connessione con l'OLT la debba negoziare l'ONT o proprio il router: anche in questo caso ho provato varie configurazioni sul router. La prima (altro provide) permette di inserire la VLAN ID, con o senza autenticazione e eventualmente anche un mac address specifico da simulare. La seconda è una connessione DHCP con o senza IP statico impostato.
Dato che le combinazioni iniziano ad essere molte e non sto capendo se il problema è l'OLT, la configurazione dell'ONT o il router Fritz volevo sapere da chi ha più esperienza di me se può darmi qualche dritta o anche dirmi "lascia stare, non funzionerà mai" così non ci perdo altro tempo.
Taggo @xarabas dato che ho trovato una sua discussione di luglio dove specifica che è in area nera (come me), con lo stesso router (Fritz 4690) e medesimo ONT (ZTE F6005v3) ed a quanto pare è riuscito a connettersi.
Grazie mille a tutti in ancitipo.