Ciao a tutti,
scrivo perché sono davvero nel panico e non so più che fare.
Abito nel centro storico di Perugia. Il 12 novembre 2025 ho richiesto la fibra Iliad FTTH, dopo aver verificato la copertura sia sul sito Open Fiber sia su BUL: risulta tutto attivo e il mio civico è in Area Grigia/Nera.
Il 14 novembre ricevo un SMS da Iliad con link MyFiberApp che dice:
“I nostri tecnici effettueranno un sopralluogo, senza necessità di entrare nella proprietà privata.”
Dopo questo, nessun aggiornamento.
Le uniche comunicazioni che ricevo sono le solite email automatiche:
“Siamo in attesa di sbloccare l’installazione, sospesa a causa di ragioni tecniche non dipendenti da Iliad… Ti contatteremo non appena ci saranno delle evoluzioni.”
Io e l’operatore del negozio Iliad abbiamo inviato anche una PEC per chiedere chiarimenti.
La risposta è stata questa (molto fredda):
“A seguito di accurata verifica, il reclamo del 28/11/2025 è stato rigettato in quanto, a causa di problematiche tecniche, il tuo ordine risulta sospeso. Le Condizioni generali di contratto prevedono 90 giorni per l’attivazione. Ti invitiamo quindi ad attendere.”
Sconcertato, ho chiamato il 177: l’operatrice (molto gentile) mi ha detto che Open Fiber ha sospeso l’installazione per problemi tecnici, ma non risultano permessi mancanti o ostacoli burocratici. Mi ha confermato che ci sono già 2 solleciti + una PEC e ne ha aperto un altro. Mi ha anche consigliato (sottovoce) di valutare un altro operatore.
Ad oggi, 2 dicembre 2025, sono passate 3 settimane e nessun tecnico mi ha mai contattato.
La cosa assurda è che sono in Area Nera, cioè teoricamente tra le zone più semplici da attivare.
A gennaio avrò assolutamente bisogno della linea attiva e questa situazione mi sta creando un sacco di problemi.
Qualcuno sa come posso muovermi?
– SE è normale questa situazione in Area Nera
– SE esiste un modo per capire qual è esattamente il problema tecnico bloccante da parte di OF
– SE è possibile forzare il sopralluogo
P.S. La rete mobile non prende a casa, è per questo che sto cercando di attivare la ftth.
Ogni consiglio è ben accetto. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!