Salve a tutti,
come molti sono purtroppo in una situzione un po’ precaria per quanto riguarda la connessione.
Sono coperto in FTTC con Tiscali, ma da ormai un anno e mezzo la linea è stata giudicata “non riparabile” (testuali parole) dopo diverse segnalazioni di guasti per valori al di sotto del contrattuale (intorno ai 30 Mb/s / 10 Mb/s, quando va bene).
Gli ultimi lavori Fibercop in zona risalgono al 2019, se non ricordo male, ma la copertura di ferma a qualche casa di distanza (il più vicino pte è a circa 36 metri da casa mia).
Su bandaultralarga risulto in area grigio/nera e parlavano di copertura FFTH nel corso del 2021, cosa che all’epoca mi aveva fatto ben sperare.
Non so immaginare quale sia il problema onestamente, se non che la distanza tra pte e casa mia sia troppo grande da coprire per via aerea, visto che lavori stradali non sono mai stati fatti (se non relativi a gas, acqua e luce, senza coinvolgimento di fibercop).
Il mio indirizzo è via Lucio Papiriano 28, Trieste.

Se ci fosse un’anima pia che mi desse qualche dritta su una possibile soluzione, o anche sulla ragione della mancata copertura, sarebbe graditissimo.
Grazie!
p.s. allego mappa della zona con la posizione dei pte più vicini.