psychotrain65
ErPomata a ragione sulla questione firewall e segmentazione.
Io ho acquistato un Obiquiti proprio per creare VLNA differenti tra Ospiti, Domotica, rete principale e rete bambini. Poi li ho impostato le regole (per esempio la rete Domotica non vede le altre reti).
Poi anche io ho impostato il firewall sul NAS, ma mi rendo conto che tanto interviene prima quello di Obiquiti. Te lo do per certo perchè avevo una regola errata sul NAS che era meno restrittiva di quella di Obiquiti e comunque il tutto veniva bloccato dal firewall di Obiquiti.
Per quello che riguarda QuickConnect SYNOLOGY non vede nessuno dei tuoi dati perchè è una connessione crittografata e non credo che SYNOLOGY voglia rischiare la faccia per vedere le nostre fatture e qualche nudino. il danno di immagine che avrebbero sarebbe troppo grande rispetto ai vantaggi ottenuti. Inoltre Quick Connect è una soluzione migliore che usare un DDNS per esporre il router perchè la chiamata viene fatt a dalla rete interna direttamente dal NAS e quindi non hai necessità di aprire porte. Con DDNS invece devi aprire almeno una porta per accesso al NAS.
Io fossi in te non userei DDNS e port forwarding, o VPN o QuickConnect.
Beppe01 Se vuoi un mio consiglio prova a cancellare momentaneamente tutte le regole che hai applicato e creane una solo per accesso WAN alla LAN del NAS. Vedi se così funziona quindi:
Nome: NAS_DSM_HTTPS
Protocollo: TCP
Porta esterna (WAN): 5001
Porta interna (LAN): 5001
IP interno: 192.168.1.100
Questo è ovviamente un esempio però inizi almeno a capire se c’è qualche conflitto di porte da qualche parte:
Due domande:
1- sei sicuro che il tuo IP WAN è pubblico e non nattato?
2- una volta impostata la regola corretta occhio a come hai configurato il Firewall del NAS. Eventualmente spegnilo momentaneamente se è attivo.
Riguardo al punto 2 te lo dico perchè ero incappato un un problema analogo. Avevo bloccato l’accesso al NAS permettendolo solo dalla mia rete LAN interna che aveva classe 10.0.0.1, quando accedevo in VPN mi veniva assegnato un IP 10.0.1.1 e il firewall del NAS ovviamente non mi dava accesso. Ho dovuto autorizzare anche questa classe di IP