ciao a tutti ho fatto la fibra ottica Tim da 2 settimane circa per giocare competitivamente online(fortnite) io felicissimo appena mi arriva faccio subito lo speed test, e vedo che in download faccio 900 in upload faccio 300 e ms mi dice dai 25 a 30 cambia ogni volta che lo faccio. fatto sta che vabbe ero un po deluso a vedere 25 ms pero ho detto magari su fortnite va meglio... entro e faccio 44ms... e quando poi vado a giocare le partite faccio 40/50/60 di ping il che è tanto per giocare a livelli alti, ed è alto anche per avere la fibra.... all'inizio ho pensato si risolvesse da solo il problema ma poi ho iniziato a chiamare Tim e a fare molti solleciti e allinizio mi avevano detto che il problema era il cavo lan (stavo usando quello in dotazione ovvero il cat 5) e allora vado a comprarne uno nuovo ovvero il cat 8, non è cambiato nulla😢. allora continuo a fare solleciti e mi rispondevano che quando controllavano con il pc per vedere se ci fossero problemi a loro segnava che era tutto ok, io pero insistendo sono riuscito a farmi passare un operatore tecnico per risolvere il problema... il quale mi ha detto che la chiamata fosse a pagamento (30$) io accettai e gli dissi il problema e lui disse che dovevo cambiare indirizzo e dovevo settare il modem corretamente aprendo le porte per il server di fortnite e li finì la chimata... solo che io dopo andando a provare a settare il modem mi accorgo che bisognava mettere dei valori specifici che non sapevo e siccome Tim non rispondeva piu ho chiesta a chat gpt solo che dopo averlo settato il ping era aumentato... ho provato a giocare cosi per 3 giorni sperando che diminuisse ma visto che non succedeva ho levato le impostazioni ed e tornato come prima... e nel mentre continuavo a chiamare Tim solo che non rispondevano o mi dicevano che mi facevano richiamare entro poco da un operatore tecnico , chiamata che non mi è mai arrivata... dopo altri molti solleciti mi rispondono che avevano tempo fino a lunedi per risolvere il problema e per richiamarmi... infatti questo lunedi mattina mi hanno richiamato e mi hanno detto molto frustrati quale fosse il problema e io gli ho spiegato tutta la situazione e mi hanno detto che entro 30 miniti mi chiamava un altro collega piu esperto per risolvere e non mi hanno piu chiamato... e sono arrivato ad oggi martedi 2 dicembre 2025 dopo due settimane dall'acquisto insoddisfatto e tra virgolette abbandonato perche non rispondono... io la fibra l'ho fatta solo ed esclusivamente per il gaming e loro mi avevano assicurato che era una bomba ... infatti sullo speed test va tutto ok ma poi quando vado a giocare e simile all'hotspot diciamo.... premetto che sono del centro italia (marche) e gioco da un pc fisso, grazie per chi ha letto tutto per la pazienza e per la risposta in anticipo ,spero risolvo 🤞