Ciao a tutti, scrivo per chiedere un parere e un aiuto per sbloccare una situazione di copertura FTTH "Piano Italia 1 Giga" (FiberCop) che sembra ferma in un limbo.
La situazione: Abito a Torino quartiere Cavoretto in Via Sappone (una via chiusa pubblica, traversa di Strada del Fioccardo). Dal sito Connetti Italia / Infratel il mio civico risulta "Previsto da bando" (Piano Italia 1 Giga). Sul sito FiberCop la copertura è "Pianificata" per il mio civico, mentre per altri civici della via risulta "Connessa". Tuttavia, se inserisco quegli stessi civici "verdi", TIM dà disponibile solo FWA o ADSL.
La FTTH non è vendibile commercialmente, confermando un disallineamento tra database e realtà.
Il problema infrastrutturale: La rete primaria FiberCop su Strada del Fioccardo è stata posata tra il 2019 e il 2020. L'ultimo tombino/scavo si ferma a circa 250 metri dal mio civico. Sembra che l'area sia stata dichiarata "coperta" o "in completamento" sulla carta, ma fisicamente manca la secondaria.
Vorrei segnalare due dettagli che potrebbero facilitare l'intervento:
- Cabinet Rame: All'imbocco della mia via (Via Sappone) è presente un vecchio Cabinet TIM che serve la zona. Mi chiedo se questo non implichi la presenza di tubazioni/infrastrutture esistenti che potrebbero agevolare il passaggio della fibra senza dover scavare l'intera tratta ex-novo.
- Scuole/PA: A soli 50 metri dalla primaria (e prima di della mia via) si trova un Asilo che dovrebbe rientrare nei piani di copertura scuole. Ma anche lì i lavori non si sono visti.
Domanda: Dato che il civico rientra nel Piano Italia 1 Giga (PNRR) e FiberCop ha l'obbligo contrattuale di coprirlo, vorrei capire come muovermi per evitare che la pratica rimanga "congelata" a tempo indeterminato. C'è modo di verificare se l'indirizzo è finito in stato di "Sospensione" o "KO" (magari per la distanza calcolata in automatico)?
Vi chiedo gentilmente un controllo o un consiglio su come procedere (es. richiesta di bonifica censimento) affinché l'obbligo di copertura venga rispettato nei tempi previsti.
Allego screenshot della posizione e stato FiberCop. Grazie mille!