giovanniGEARS possibilità di avere un nat aperto che anche questo influisce molto nelle partite online.
Avere un IPv4 Pubblico non influisce nelle latenze, permette semplicemente alla tua connessione di essere ragiungibile dall'esterno e quindi possibilità di giocare a multiplayer con server hostati dal player stesso senza problemi.
Comunque puoi richiedere IPv4 Pubblico Dinamico a Dimensione, lo forniscono gratuitamente.
L'unico modo, oggettivamente, migliorativo è trasferirti in una (o più) città geograficamente più vicine alla locazione geografica del server al quale ti colleghi.
Cambiando città ogni qual volta che cambi server.
Un conto è dover percorrere 100Km, un conto è doverne percorrere 1000 di Km.
giovanniGEARS Quindi avevo pensato a cambiare operatore e passare in 10gb
Che tu abbia 1G o 10G di velocità, intesa come quantità di dati trasferibile in un secondo (bit per secondo o bit al secondo) non favorisce latenze (ping) minori.
La velocità di accesso alla rete (banda) devi vederla come il diametro di un tubo che permette il fluire di un liquido ad una certa quantità ogni secondo.
Mentre la latenza (ping) devi vederla come il tempo necessario ad una sola goccia di liquido per percorrere X metri di tubazioni.
Per quanto possa essere grande il diametro del tubo sempre quella sarà la distanza da percorrere.
1 ms verso un server di gioco reale è assolutamente improbabile.
Valori così bassi potrebbero vedersi solo sull’infrastruttura del proprio operatore e su host molto molto vicini.