Ciao a tutti. Scrivo qui sopra dopo qualche tempo, perché da un anno a questa parte sto avendo problemi con le reti wi-fi del Router Nexxt Fastweb (appartamento a Milano con FTTH).
Sono passato a due reti separate 2.4 e 5 ghz recentemente, perché la connessione in mi sembrava poco stabile in locali di casa in cui un tempo non si erano riscontrati problemi.
Tuttavia, da quando ho separato le due reti, i dispositivi di domotica chi girano solo sulla 2.4 ghz (es. roborock, lampadine tapo) e che prima non avevano problemi, ora faticano ad agganciarsi e a restare agganciati alla rete 2.4 ghz. È come se la rete 2.4 ghz cadesse spesso - così almeno mi pare, perché spesso non la rintraccio tra le reti disponibili nell'elenco delle reti, per esempio, dal Macbook.
Ho già impostato dei canali di rete non affollati controllando con netspot e l'analizzatore di rete del router fastweb.
Devo dire che prima, con le bande unificate, non avevo alcun tipo di problema con questi dispositivi.
C'è qualcosa che posso fare? Devo contattare il servizio clienti fastweb (aiuto!)?
grazie.