Allora avendo appunto la FTTH stavo cercando un portatile con porta Ethernet, ma sbaglio o sono molto rari adesso e soprattutto i prezzi sono molto alti?
Ad esempio c'è il Book 5 di Samsung addirittura a 999€, fatalità ho scelto anche Samsung quindi mi aspettavo prezzi un pò alti, ma di marche comunque conosciute si trova qualcosa ad esempio tra 400 e 500 €?
Specifico che farei un uso "normale", guardare internet ecc... non tipo giochi online che quindi servono più performanti...
Riguardo invece a quelli senza porta ethernet, quindi in WiFi, in genere a che velocità si arriva? Il Modem che avrò di TIM avrà il WiFi 7 ma vedo che quasi tutti i portatili ( almeno a prezzi non eccessivi ) si fermano al 6, tutti invece supportano sia quello a 2.4 Ghz che a 5? Leggevo che se si è vicini al Modem meglio quello a 5
Comunque so che dipende da molte cose, ma che velocità dovrei aspettarmi, soprattutto se sarò molto vicino al Modem? 200 Mb/s? Di più? Ci si potrebbe un pò avvicinare anche al Giga?
E quindi per un portatile almeno di media / buona qualità, quali sono le marche migliori? Nei volantini dei negozi di elettronica tranne per un HP da 299€ gli altri sempre sopra i 350 / 400, se vado su Asus, appunto HP, Acer... anche se i prezzi sono un pò più alti ne vale la pena?
Su Amazon ne trovo anche a meno di 200€ ma sinceramente non mi sembrano marche conosciute, gli unici 2 a meno di 300€ sono questi, rispettivamente a 229 e 299, sempre parlando di marche più conosciute

Comunque se vicino al Modem in WiFi si arriva anche ad esempio a 400 / 500 Mb/s allora prenderei uno senza porta ethernet, ma vicino si intende stessa stanza che quindi non ci sono muri... o proprio attaccati al Modem? Dicevo per il discorso che è meglio usare quello a 5 Ghz