Pepiru ho notato che di default si sceglie questo router eera 7 ma si può anche scegliere il "vecchio" zte be7200.
L'Eero 7 dovrebbe essere dato con la promo Black Friday attiva fino al 1° Dicembre 2025, non si sa se continueranno a distribuirlo anche dopo.
Pepiru posso mettere uno switch nell'altra porta per portare i 2.5 gbps nelle altre stanze?
Certo, questo è fattibilissimo.
Pepiru A livello di potenza del segnale wifi qual'è meglio tra i 2 router? Di sicuro l'eero 7 un router più "avanzato" rispetto al be7200.
La ''potenza'' di emissione delle radio frequenze quella è, è limitata per legge.
Quello che c'è da guardare è il tipo di radio:
- Eero 7: 2x2 per 2,4Ghz e 2x2 per 5Ghz;
- ZTE H6745: 4x4 per 2,4Ghz e 4x4 per 5Ghz.
Entrambi non sono ''full'' WIFI 7 quindi lasciamo stare questa parte, entrambi supportano i 160Mhz sulla 5Ghz.
Lo ZTE supporta EasyMesh come protocollo mesh e si trovano un bel numero di prodotti che supportano tale protocollo, anche non troppo costosi, mentre l'Eero 7 utilizza un protocollo proprietario.
Gestione tramite app:
- Eero 7: si ma molte funzionalità si sbloccano con l'abbonamento a pagamento;
- ZTE H6745: no e non credo sia necessaria, quello che è necessario si può fare tranquillamente dalla WebGUI.
Personalmente sceglierei lo ZTE anche perchè sarei molto più libero e non sarei vincolato a dover acquistare altri prodotti costosi della stessa marca per usufruire del mesh.
Pepiru Se può essere utile, domotizzerò casa con dei sonoff matter.
Io la domotica la gestirei solo in locale attraverso Home Assistant virtualizzato su un mini-PC ed un bel firewall a gestirne le connessioni in entrata/uscita.
Avere la domotica che possa interconnettersi con gli Assistant di Amazon/Google mi cringerebbe ed anche tanto.