Salve a tutti, in data 20/11/25 dopo un paio di appuntamenti saltati finalmente mi attivano la fibra Iliad.
Va una bomba, per essere in area bianca, 940mb in download e 280 in upload...sogno per me che fino al giorno prima andavo a 20mb con fttc vodafone.
Fine della magia neanche 24 ore dopo, non funziona più niente e parte il valzer di telefonate tra Iliad e Open Fiber.
L' ONT è acceso e la spia Ethernet sono accese verdi, la spia PON è spenta.
Non essendo rossa, penso sia un problema di rete relativo a OpenFiber e non un problema fisico del collegamento, ma niente da fare, loro sono convinti che debba intervenire un tecnico.
Sabato mattina mi richiama OF e con riluttanza accetto il primo intervento disponibile, ovvero oggi giovedi 27/11 nella fascia 15.30-17.30, ma per esperienze passate sapevo già che in quella fascia oraria non sarebbero passati.
Non sento più nessuno fino a mercoledi pomeriggio, quando mi chiama OF da Napoli (io abito in Lombardia) richiedendomi quale fosse il problema e riconfermandomi l appuntamento di oggi, salvo poi farsi sentire passata la fascia oraria.
Quindi, prendo permesso da lavoro, sto a casa come uno scemo e aspetto, aspetto, aspetto...ovviamente non arriverà mai nessuno.
Alle 18 richiamo Iliad cercando di stare più calmo possibile perchè comunque capisco che i poveri centralinisti non hanno colpe, ma come spiegato alla signorina che mi ha risposto, visto l impossibilià di chiamare direttamente OF io con qualcuno me la devo prendere, e qui siamo a permessi di lavoro presi per nulla e una settimana senza rete, quindi domotica bloccata e servizio per cui pago non erogato. (Ovviamente farò reclamo per i giorni persi, ma questa è un' altra storia.)
Tra l altro mi dicono che non possono neanche fare nuova segnalazione a OF perchè questa risulta ancora attiva e magari passeranno domani mattina. Certo, e io mi chiamo Gianpinocchio.
Quello che succederà sarà che domani non passerà nessuno e io starò un altro weekend senza internet, quindi si andrà a settimana prossima.
Tutto questo per chiedere consigli...ho provato a cercare soluzioni simili alla mia nel forum, ma non ho trovato risposte, se non aspettare questi fantomatici mitologici tecnici.