ZeroFibra Per ora, siccome la latenza e la stabilità sono fondamentali per me, e siccome ho già controllato dal tetto e non ho visibilità con nessuna BTS in zona, le mie uniche opzioni sarebbero:
-FWA 5G su frequenze non licenziate (non consigliato per gaming)
-Starlink (non consigliato per gaming)
- FTTC, ovvero la rete che ho già.
Quindi ho deciso semplicemente di cambiare ISP passando a Dimensione, per avere un router migliore, un costo più basso (non so come fosse possibile che prima in famiglia stessimo pagando 40 euro/mese per una FTCC) e poter sfrutture quindi FritzOS per cercare di migliorare la stabilità della rete e l'aumento di ping quando la rete viene usata da qualcun'altro.
Quello che sto scrivendo di seguito è l'esito di ciò che ho capito leggendo qui sul forum negli scorsi giorni, quindi prendetelo con le pinze e se è necessario correggetemi.
Essendo nella lista dei civici che non verranno coperti entro il 2028 le mie possibilità di vedere la fibra sono scarse, anche perchè nel frattempo ho continuato ad informarmi e ho scoperto che ogni CRO può supportare meno di 400 utenze (quelli standard), sono sicuro al 99% che l'armadio a cui sono collegato attualmente ne abbia collegate molte di più, questo richiederebbe a FiberCop di installare un ulteriore CRO quasi sicuramente più vicino a casa mia (perchè "tornando" verso il paese ce ne sono numerosi) oppure installarne più di uno per coprire tutte le utenze attulamente connesse tramite FTTC, ma per risparmiare è molto probabile che scelga di installare un singolo CRO e di lasciare in FTTC tutti i civici più lontani.
Detto ciò FiberCop sta comunque facendo dei lavori tramite investimenti privati nel mio paese, oltre al piano 1G, quindi mai dire mai.
Una domanda che mi sorge è: se si dovessero disconnettere numerose utenze dall'armadio a cui sono collegato attualmente, potrei notare un miglioramento delle performance (come contentino) o la velocità scarsa che riscontro non è dovuta alla saturazione bensì solo alla considerevole distanza (1000m) ?