LuigiHiroshiMelis
non voglio convincerti, si vive anche senza wallbox e se valuti 'arera+wallbox' vs 'innalzamento potenza a pagamento' solo per la parte economica certamente non ti conviene.
questi gli aspetti che di solito si valutano, sta a te decidere cosa è meglio nel tuo caso:
-costo: una wallbox monofase da 7kw installata ecc sarai sui 1000€, innalzando la potenza a pagamento prima di arrivare a questa cifra con costo una tantum + costo per la potenza impegnata annuale passano anni mi sa.
-comodita: una wallbox smart ti permette di non far saltare mai la luce per colpa della ricarica, poi magari salta perchè accendi tutto il resto insieme, quello rimane, ma arrivi e attacchi e ci pensa lei e puoi anche 'attaccare' al ritorno da lavoro e farla partire comunque alle 23 quando poi costa meno. da sola questa cosa non giustifica la spesa credo
-(poco, pochissimo) un risparmio: caricare a 6kW è piu efficiente di farlo a 2, quindi della corrente che paghi ne arriva leggermente di piu in batteria. certo che per ripagare la differenza tra incremento potenza contrattuale e costo della wallbox per aderire alla sperimentazione solo di 'migliore efficienza' ti ci vuole una vita, da sola questa cosa non giustifica la spesa credo
-(poco/tanto? non sono elettricista) piu sicuro: le shuko sono date si per supportare i 16A ma solitamente asciugacapelli/aspirapovere/idropulitrice non li lasci accesi 8 ore di fila. questo, unito agli altri due punti sopra, a me ha convinto, anche vero che ero 'costretto' ai 6kW avendo tutto elettrico e anche la macchinina elettrica e quindi era solo wallbox vs carichino, i 6kw li avrei messi comunque
io avevo preso su amazon la wallbox pulsar monofase 7kw, con cavo gia attaccato per non avere lo sbatti di tirarlo fuori ogni volta dal baule, con meter per renderla smart: arrivata subito poi è stato solo il tempo di organizzare l'installazione. è una cavolata per un elettricista ci son le istruzioni che le capivo anche io. come detto dei 1000 era stato sui 750/800 di materiali forniti da me e il resto manodopera del tecnico
in caso di installazione wallbox: a meno che tu non sia in un condominio con più di 10 appartamenti è sufficiente installazione da parte di tecnico abilitato con semplice dichiarazione di esecuzione lavori che rispettano le normative vigenti (un 'salvavita' dedicato), non han problemi a farla.
in caso contrario il condominio è sottoposto ad una normativa che prevede un iter burocratico un po piu lungo e li forse non faresti in tempo