LuigiHiroshiMelis
Risposta secca alla domanda 1: Tra DC ed AC, caricare alle AC costa meno
Risposta secca alla domanda 2: Ci metti 10 ore circa
Risposta articolata 1:
Le DC (i classici supercharger Tesla e similari) tipicamente costano di più perche sono le ricariche che si fanno quando si deve caricare velocemente. normale costino di piu
Le AC sono le colonnine che sono un po' ovunque, si carica fino a circa 22kW se l'OBC in macchina è trifase altrimenti 11kW.
Con la plug-in (la mia ha 11kWh di batteria) non le uso mai (ho solo AC) se non per sfruttare il posteggio in zone con poco parcheggio.
La tua ha sia AC che DC, ma comunque non ha senso su una plug-in caricare (in giro sei sui 40/60cent in AC e sui 70/90cent DC, a casa ricarichi a 15/30cent) se non per necessità estrema: non trovi posto e sfrutti lo stallo di ricarica o devi assolutamente avere elettricità per entrare in centro. (non cito il "non riesci ad arrivare ad un distributore di benzina ma ad una colonnina si" perchè è inverosimile). Con le elettriche pure rimani a piedi ma con questa fai qualche km a benzina e pace.
Si gli abbonamenti ci sono ma su una plug-in non convengono, conviene caricare a casa (poi tu per essere plug-in hai una batteria di tutto rispetto) e se proprio si esaurisce la carica o andare a benzina e pace oppure caricare un po' ma non sicuro fare abbonamenti da x€ al mese per aver lo sconto di qualche cent al kWh se si carica raramente in giro...solitamente van fatti un bel po di kWh in giro per renderli convenienti
Risposta articolata 2:
Varia: la ricarica (indipendentemente AC/DC) si adatta al minimo, tra: capacità IN della macchina, capacità OUT della colonnina, valore accettabile IN dalla batteria, valore erogabile OUT dalla colonnina. Solitamente sono il terzo ed il quarto che 'comandano' veramente.
Es: la C10 può in AC accettare fino a 6kW mi pare, ma se usi a casa il 'carichino' da 3kw, il massimo è quest'ultimo...che vedrai però (saturando anche la tua potenza contrattuale, se accendi il forno rischi che 'salti' la luce) solo in caso di batteria scarica: quando è quasi carica si riduce la velocità.
Consiglio: se si puo, prima di tutto aderire alla sperimentazione Arera che gratis innalza la potenza notturna prelevabile a 6kW (in modo da non aver paura che caricando di notte 'salti la luce')
Poi, a prescindere dal punto precedente, consiglio di mettere una wallbox con gestione del carico: imposti la potenza massima (che puoi impostare variabile tra giorno e notte nel caso precedente), lei "legge" le richieste della casa e si adatta al massimo fornibile alla macchina per non far saltare la luce. puoi anche dire di caricare dopo le 11 se hai le fasce di consumo, attacchi subito il cavo alle 18:00 e lei comincia a caricare dalle 23:00, per dire. Comodità totale. Ma anche siurezza perchè già il 'carichino' è un carico costante ed a 3kw inizia a non essere banale. Quelli forniti con le auto solitamente sono a 1,7 kW e puoi 'rischiartela' a lasciarli di notte, per quelli piu potenti che trovi online devi controllare che i fili dell'impianto e la shuko siano adatti (normalmente la shuko regge si anche 3kW ma sono di picco non continuativi).
Costo di una wallbox 500-1000€.
E se un domani metti FV puoi anche dire di caricare solo col sole.
Io ho sia plug-in e bev e te la stra-consiglio.