Buongiorno a tutti..
dopo aver letto un pò di discussioni su questo forum, mi sento un pò confuso: vorrei aggiornare il modem installato e compreso con l'offerta FTTH Tim (2,5Gbps, TIM Hub Pro se non erro), con il modem Fritz 5590.
Una volta era possibile farlo in "autonomia", poi era necessario far aggiornare il codice dell'adattatore fibra in centrale TIM, mentre adesso, se non ho capito male, si può solo fare installazione con modem "venduto" da TIM.
Vorrei fare questo passaggio, in quanto, avendo tutta la rete di casa sotto Fritz (mesh) ho dovuto configurare il vecchio modem Frtiz 7590 come "ponte di rete" (spero di aver usato la parola giusta) ed il modem Tim come Master di tutta la rete. Così facendo PC, nas ecc sono connessi a 2,5G al route tim e quindi tra loro; mentre il resto della rete che non necessita del 2,5G (Shelly, Home Assistant ecc..) viaggia sulla mesh Fritz (ma con lo stesso indirizzo IP iniziale, tutti 192.168.0.xxx).
In questo modo ho tutto collegato assieme, ma ho perso la possibilità di gestire correttamente indirizzi ecc in quanto il Fritz non è più il gestore del DHCP ma solo gestore della mesh.
L'interfaccia del modem Tim è pessima rispetto a quella del Fritz e quindi trovo molto scomoda la gestione.
Utilizzando come modem un Fritz, potrei quindi tornare ad avere un unico ambiente e gestire correttamente i vari dispositivi sotto connessi..
E' possibile chiedere a Tim di sostituire il modem? Essendo il modem Hub Pro in comodato, pago un tot al mese come rata di acquisto, passando al Fritz devo pagare tutto il Tim Hub oppure se lo riprendono e inizio a pagare il Fritz da zero?
Spero di esser stato chiaro e non essermi perso con terminologie sbagliate ecc..
Grazie a tutti in anticipo