pattagghiu
Mi incuriosisce tu non abbia blocchi della connessione ogni 2h30m se non hai RA, che ti dice il tuo ubus call network.interface.wan (cambia nome.. comando a memoria non garantisco 🙂) status? ci dovrebbe essere il blocco con il routing, quello che arriva con il primo RA dovrebbe avere un ttl di 9000 secondi.. (se leggi quel 3ed, noi sfigati ne siamo usciti con una rotta statica o con un RS schedulato..)
Ci sono tre rotte, due di default per i due blocchi (/60 e /128) e quella dell'interfaccia. Il contenuto è lo stesso subito dopo il riavvio dell'interfaccia e dopo un giorno.
"route": [
{
"target": "2a01:xxxx",
"mask": 64,
"nexthop": "::",
"metric": 256,
"source": "::/0"
},
{
"target": "::",
"mask": 0,
"nexthop": "fe80::zzzz",
"metric": 384,
"source": "2a01:yyyy/60"
},
{
"target": "::",
"mask": 0,
"nexthop": "fe80::zzzz",
"metric": 384,
"source": "2a01:xxxx/128"
}
],
sull'ont -> upload su server "distanti" (diciamo con ping > 50ms) tutto ok?
Non ho fatto un test specifico, ma mi sembra vada tutto.
sugli sfp -> hai detto che iliad te ne ha mandati 2, ma alla fine non ne usi nessuno no?
Si, il modulo ottico EPON (che uso ovviamente) e quello ethernet 1Gbps, che uso in alternativa al DAC.
Forse più interessante, ho confrontato il mio dump ICMPv6 con quello di un mio amico a Milano con il tuo stesso problema. La cosa più rilevante è che, nel mio RA, ho l'opzione ICMPv6 "Route Information", nel suo no:
ICMPv6 Option (Route Information : High ::/0)
Type: Route Information (24)
Length: 3 (24 bytes)
Prefix Length: 0
Flag: 0x08, Route Preference: High
...0 1... = Route Preference: High (1)
000. .000 = Reserved: 0
Route Lifetime: Infinity (4294967295)
Prefix: ::
La mia ipotesi è che Iliad non manda i pacchetti RA periodici ma nel mio caso l'opzione "Route Information", con lifetime infinito, tiene valida la rotta anche quando l'RA scade, nel tuo caso, dove immagino che l'opzione non ci sia, la rotta scade dopo le 2.5h di lifetime dell'RA. Nel caso, immagino che la Iliadbox sia configurata per tener valida la rotta in ogni caso, anche in assenza del "Route information".
Cosa succede a te dopo le 2.5h? Scompare la rotta di default?