aquastorm Onestamente ti direi di evitare xiaomi perché i suoi dispositivi IoT son abbastanza meh, son principalmente wifi/bluetooth e quei pochi zigbee non sono 100% compatibili con lo standard per cui non si comportano benissimo; se ti piace l'estetica di Xiaomi il mio consiglio è di andare di Aqara, son prodotti dalla stessa azienda (Lumi) ma han preso strade diverse (Aqara è principalmente zigbee/matter, Xiaomi wifi/bluetooth come dicevo prima) per cui se in futuro avrai intenzione di fare un setup più avanzato sarà molto più facile riusare Aqara, se invece vuoi un prezzo più economico guarda appunto a Sonoff che a mio avviso è un po meno ricercato come estetica ma han dispositivi molto più facili da modificare (della serie se non ti spaventa un programmatore seriale l'hub zigbee pro lo si può riprogrammare con un firmware custom per farlo diventare un router/repeater zigbee da usare con home assistant); ci sarebbe infine l'opzione home assistant con un dongle zigbee, in quel modo puoi usare dispositivi di qualsiasi marca senza problemi (io ad esempio ho sensori di apertura finestre Aqara, temperatura/umidità sonoff e le tapparelle Vimar) ma ovviamente è un opzione molto più complicata per partire.
Se vuoi una semplice "lista spesa"
- opzione Sonoff: hub, sensore e/o sensore con schermo (meno preciso questo dell'altro ma se vuoi anche una vista immediata tipo in bagno non è male)
- opzione Aqara: hub, sensore o sensore con schermo (a memoria quello senza schermo è grossomodo equivalente al sonoff, quello con schermo non ricordo proprio lo avevo scartato per il prezzo)
- opzione fai da te: dongle zigbee, altre opzioni francamente su amazon non ci sono IMO (L'Aqara non ha senso, idem l'MG24) piuttosto cerca un smlight su aliexpress o siti specializzati