Riccardogara99 Buongiorno, da ieri mattina (20/11/2025 dalle 8.20) in alcuni paesi della provincia di BG con FTTH di OpenFiber sono senza internet. So di per certo che sono stati colpiti più operatori (sicuri Planetel, Iliad e Aruba) e più paesi. Le assistenze non stanno dicendo di fatto nulla se non un problema generalizzato. Qualcuno ha qualche info in più? Grazie
aliceadsl Si tratta di un'interruzione di fibra ottica per la quale è necessario effettuare la posa di un nuovo cavo. Le lavorazioni sono in corso.
Riccardogara99 aliceadsl Grazie mille, sai se ci sono delle stime? è da parecchio che il guasto è in corso Si sa anche dove stanno posando?
Abbagiub Io continuo a dirlo..è scandaloso che ci siano tanti pcn collegati tra di loro e non siano in anello. Ricordo che le centrali telecom, salvo quelle isolate sono tutte in anello..pensate a chi attiva ftth per avere stabilità e si ritrova 48 senza connessione..assurdo
hento Abbagiub dal 1 luglio 2024 le centrali (incluse le tratte in fibra verso gli armadi e quelle in rame verso le abitazioni, nel caso delle FTTC) non sono più proprietà di Telecom, ma del wholesaler FiberCop.
Abbagiub Riccardogara99 si beh cambia poco..la rete di qualità rimane comunque. Mai sentito di interi paesi con fibra interrotta senza servizi voce e dati, e anche in caso di fibra rotta verso ONU cab nel giro di poche ore era ok...
Axios Palermo nord, senza fibra Openfiber da ieri alle 10:30, TIscali parlava di guasto generalizzato anche se i tecnici che lavoravano nell'armadio fibra sotto casa mia parlavano di posa nuovi cavi. Comunque, connessione tornata da poco, valori pessimi: 90 down / 88 up, ping 220. In genere ho 930/280, ping 30 con server di Milano. Magari stanno ancora sistemando...
dlp Sì. è giù ancora da poco dopo le 16.00. ho chiamato il mio operatore e mi ha confermato che almeno una ventina di utenze del mio paese sono down. ONT ok, router (Fritz 7590) con spia power/dsl verde lampeggiante. PPPoE error: Timeout. Come una settimana fa.
puffin23 dlp Curiosità: ti è andata down verso le 16:10 (minuto prima, minuto dopo)? Te lo chiedo perché, dai miei monitoraggi, noto un rerouting intorno a quell'ora con aumento della latenza di circa 2 ms (ma almeno non sono down 🙂). Zona Brescia