faland1266 l'ideale sarebbe di posare un pilota (sonda tiracavi) in modo da agevolare l'operato del tecnico che trovando già tutto predispoto nel 99% dei casi ti porta la fibra dove vuoi senza chiedere supplementi.
Ma se non voglio mettere mano su certe cose che magari ho paura di fare peggio, se lascio tutto con le prese "chiuse" com'è adesso e passa lui il cavo, il supplemento di quanto sarà eventualmente? Pochi euro, visto che l'installazione completa è 39.90€?
Tra l'altro saranno aggiunti in fattura a quei 39.90 o li darò di persona al tecnico ( immagino la prima anche per un discorso "fiscale", visto che non penso faccia una ricevuta al momento )
BSMM ma io mi occupo esclusivamente di rame
Concludo allora con una curiosità che ho, visto che non ho ancora ben capito al 100% i collegamenti tra PTE e chiostrina, e poi visto che alla fine probabilmente avrò la FTTH ho piuttosto aperto un paio di nuovi topic con un paio di cose da chiedere soprattutto col tag giusto dell'FTTH, immagino che comunque anche se ti occupi del rame saprai questa cosa
Allora prendendo come esempio proprio la mia situazione, il filo che ho sottolineato in giallo che arriva dall'alto ed entra nel PTE, è proprio la Fibra? Cioè tutti i cavi che poi se fosse tipo un condominio con 10, 20... appartamenti verrebbero usati tutti, mentre nel mio caso essendo una casa singola ne verrà usato solo uno? Che comunque dalla foto non si vede bene ma i cavi sono 2 e c'è un'etichetta: in una c'è scritto giusto PTE 53, nell'altra PTE 54, e il 54 è qualche casa più avanti, è un errore o ci sono anche collegamenti tra PTE diversi?

E da dove arriva? Direttamente dall'ARLO e poi "viaggia" attaccato ai muri delle case come i fili della corrente?
Però quel cavo collegato alla chiostrina che ho cerchiato in blu, è dove verrà portata la Fibra dal PTE per poi seguire il percorso del rame? Mi sembra più vecchio però rispetto a quello che entra nel PTE che dal colore ecc... si vede che è più recente
Poi se l'installazione andrà a buon fine, il cavo in rame che dalla chiostrina arriva fino dentro casa mia verrà proprio tolto e sostituito con quello in Fibra?

Li poi la Fibra farà lo stesso percorso? Essendo più delicata non ci sono rischi a rimanere così "in vista" su tutto il percorso fino all'entrata in casa?
Tra l'altro come dicevi giustamente la situazione è un pò difficile qui col discorso Calli e Rioni, ho controllato bene e nella mia calle ci dev'essere proprio il confine perché sulle case di un lato c'è questo

E nell'altro questo

E a dirla veramente la chiostrina e il PTE sono in un'altra calle ancora, praticamente il PTE è nella X blu che ho fatto

Mentre la mia casa è nella calle dopo che ho indicato con la freccia, che come saprai ci sono anche molte "mini-calli" che ne uniscono 2