ciao a tutti.
Ho una connessione FTTC con wind 3. Mi hanno dato il loro modem preconfigurato, uno zte h5745. Nonostante sembri più "avanzato" rispetto allo skyhub dell'operatore precedente, alla fine lo trovo peggiore. Ho perso 5/10 mbps in download e quando faccio il test per il buffferbloat non mi schiodo dalla posizione C; mentre prima, senza nemmeno avere il QoS, stavo quantomeno in classe B. Viaggio a 65 Mbps di download (contro i 75 circa che avevo con lo skyhub) e 20 in upload.
Sullo Zte ho appunto attivato il QoS, messo come banda prioritaria il mio pc, e bassa un pò per tutto il resto. Ho anche cercato di ottimizzare al meglio con il software TPC e altro non so che fare.
Mi chiedevo, visto il blackfriday alle porte, se avrebbe senso collegarci un router in cascata più performante, con QoS migliore e funzione SQM, ma che sia anche di facile configurazione visto che non sono esperto. Avrei un fritz 4040 ma credo sia ormai troppo vecchio.
Vi riporto i dati della linea rilevati dal mio modem attuale e non so quindi quanto possa essere migliorabile la situazione. Sarei disposto a investire a patto che ci sia un netto miglioramento sulla latenza in upload. Del ping normale non mi lamento perchè non vado mai oltre i 20.

non ho necessità di un router wifi, sorprendentemente lo ZTE mi copre bene tutta la casa e continuerei a usare il suo.
Che ne pensate?