Buona sera a tutti gli utenti del forum, chiedo aiuto per la configurazione del router di mia proprietà che vorrei usare per sostituire lo Zyxel vmg8825-t50k che Tiscali mi ha fornito all'attivazione della mia nuova linea fibra ftth su rete openfiber. Bene, mi sono procurato tutte le indicazioni necessarie per fare il collegamento del mio router asus rt-ax88u , direttamente all'ont, vado nelle impostazioni wan del router ma non so proprio da che parte iniziare, qualche buon anima pia avrebbe voglia di aiutarmi? 🤔

• x_term ha risposto a questo messaggio

toniviola devi trovare come mettere la VLAN e poi inserire i dati della PPPoE con le credenziali che trovi sul myTiscali

Per la parte pppoe devi andare in connessione lan e selezionare la voce IPTV, e lì imposti I parametri

Hadx ha aggiunto il tag FTTH .

FraMatt grazie per essere intervenuto, i parametri da configurare nella sezione wan sono questi

FraMatt Ho recuperato le credenziali di accesso tramite mytiscali, il problema e che non so dove vanno inseriti

toniviola nome utente e password, sono specifici per la tua utenza. La VLAN la metti come ha detto FraMatt e sei a posto, almeno per internet.

toniviola nella schermata wan devi inserire solo l’username e password pppoe che trovi in mytiscali, fai applica, poi va in lan/IPTV e qui imposti i parametri (internet) per la pppoe, vedo che come wind sono 0/835, se trovi difficoltà invia screen

x_term ovviamente, con questo router perderai la parte voip

dopo questi passaggi vai in lan/iptv e imposti
            I parametri user vlan 835

Grazie per le risposte ragazzi domani farò altre prove

FraMatt per il voip mi sono procurato un ata, per adesso metto a posto la connessione internet, ti farò sapere grazie

FraMatt Buona sera a tutti gli utenti dek forum,
              Grazie ai vostri consigli sono riuscito ad impostare la connessione internet, ecco alcuni screen,

FraMatt nella sezione wan ho impostato il parametro tipo di connessione wan su PPPoE ed ho inserito username e password negli appositi campi.
                In lan sezione IPTV al parametro Seleziona profilo ISP ho messo selezione manuale, al parametro internet in VID ho messo 835 in PRIO ho messo 0.
                E con queste impostazioni ha subito funzionato ci avrò messo al massimo 15 minuti a farla a pensare che ieri prima di piombare qui nel forum mi sono smadonnato mezza giornata.

FraMatt Ho solo una perplessita questi parametri li lascio cosi, posto lo screen,

toniviola siamo tutti qui per questo 😅, ho avuto in passato la versione Precedente rt-ac88u. comunque si, lascia tutto com’è, i test come vanno?

FraMatt test fatto proprio adesso però sono in wifi quindi non è affidabilissimo e con altri dispositivi collegati che se pur poco cicciano banda

FraMatt tu pensa che l'ultimo test fatto qualche giorno fa con qusto router in cascata allo zyxel i valori erano questi

FraMatt Buonasera,
                      dopo la "fatica" di configurare l'internet adesso avrei bisogno di configurare un ata per il voip possiamo continuare qui ho mi suggerisci di aprire un altro topic......

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile