m-toso La mia esperienza è con Wind. Loro non potevano andare sul tetto. E a sto punto non possono forare cappotti. Io, volendo installare l'antenna su un comignolo, gli ho fatto trovare pronto il cavo RJ45 da dove andava bene a me a dove andava bene a me. Il tecnico non ha potuto (voluto) rifiutare 😉
Macsbello Grazie a tutti per i consigli! Mi sono appena reso conto che ho una parete del box senza cappotto. Ed è quella rivolta verso una delle celle Vodafone, quindi potrei metterla lì (forando e entrando nel box dove ho prese elettriche). Solo che non sarei in quota, ma a circa 2.5m sopra il livello terreno. È sufficiente? Abito in un quartiere di villette basse e la cella Vodafone sta a circa 700m Macs
nemozx Macsbello io ho la casa al piano terra e ho messo un palo per antenna nella parte bassa arrivando a circa 3,5 mt di altezza, più in alto è meglio è, devi avere la visuale possibilmente libera.
ale_prince Macsbello Abito in un quartiere di villette basse e la cella Vodafone sta a circa 700m scusate ma...a questa distanza va bene anche la soluzione indoor,senza tanti sbattimenti,tra l'altro mi pare ti diano l'888A Ultra che va a bomba
DavideDaSerra Usa i tasselli appositi per muri coibentati. Fissi un pezzo di compensato di legno di 10x10 (opportunamente per resistere agli elementi) con uno di questi tasselli facendo un foro al centro, poi fissi l'antenna a detto pannellino di legno.
lucamonte Macsbello Certo, se avessi un'antenna televisiva montata all'esterno, ma la mia è montata nel sottotetto (e vi assicuro che funziona e molti l'hanno così). Ma in realtà se riesci a convincere il tecnico a non darti KO, se il segnale è buono tu potenzialmente l'antenna te la puoi anche tenere indoor come quella della TV e come potresti fare con una qualsiasi CPE indoor Macsbello per poi replicare il segnale tramite rete MESH? (Che già ho) Piuttosto un cavo ethernet
Macsbello lucamonte si, ci avevo pensato al cavo Ethernet, ma sarebbe ben oltre i 20 metri e farlo arrivare in casa non sarebbe semplicissimo… Diciamo che, al momento, ho più alternative: il comignolo, la casetta, il box. Vediamo quando arriva il tecnico cosa mi dice Macs
Hadx LSan83 8 tasselli da cappotto sei capacissimo di pagarli più di 200€ A quali tasselli fai riferimento? Macsbello Ma il tecnico mi sale sul tetto? Dipende chi arriva, se l'installazione viene affidata a qualcuno che fa impianti antenna tendenzialmente non si fa troppi problemi perchè abituato. Se invece ti arriva uno che sopra i 3 metri non va...
Gattobianco Macsbello Non mi vorrei sbagliare, ma credo che la legge non consenta di montare antenne sui comignoli, qualunque antenna. Prima di fare il lavoro accertati bene su questo punto.
Macsbello Gattobianco Ti ringrazio! Quel comignolo in realtà non è usato, perché ci passava una canna fumaria di una caldaia a gas che ora non c'è più (infatti ora ci passano i cavi del fotovoltaico). Di fatto è lì solo per bellezza.
Hadx Gattobianco Sui comignoli (non in uso e con nulla collegato) si usa di solito la zanca francese.
Macsbello ale_prince beh, allora top! Anche perché ho anche un'altra cella, a sud, a meno di 300 metri, e soprattutto nel sottotetto ho le prese elettriche, quindi posso mettere lì il router e poi collegare la MESH! Direi che di soluzioni ne abbiamo, aspettiamo solo venerdì pomeriggio per l'installazione !
ale_prince Macsbello beh, allora top! Anche perché ho anche un'altra cella, a sud, a meno di 300 metri, e soprattutto nel sottotetto ho le prese elettriche, quindi posso mettere lì il router e poi collegare la MESH! Direi che di soluzioni ne abbiamo, aspettiamo solo venerdì pomeriggio per l'installazione ! ti confermo che con FWA indoor forniscono ZTE 888 Ultra😉 ma hai fatto richiesta per outdoor o si decide il giorno dell'installazione quale tecnologia utiliizzare?
raphaelHonor5x Macsbello Scusa ma a questo punto mettila nel sottotetto (l'antenna outdoor)...insieme all'antenna tv...essendo vicino non vedo problemi di segnale, e poi parliamo di 5G senza visibilità diretta.
Technetium bambino79 e il risultato è il medesimo Ni. A livello di fissaggio, si. A livello di perdita di isolamento, no.
Mark- bambino79 non é lo stesso risultato, io per mettere motore esterno condizionatore su cappotto ho usato tasselli specifici fischer thermax per evitare di creare ponti termici, ancorati su mattone forato con ancorante chimico, e infine sigillato il tutto con fischer kd. Se non si vogliono creare ponti termici nel cappotto questo è l’unico approccio da adottare.