Ciao a tutti, vi leggo da un bel po’ di tempo ma scrivo solo adesso che si è materializzata l’occasione.
Vivo in periferia romana, non ancora raggiunto dalla fibra (ma non escluso, walk-in positivo, OpenFiber, yeee).
Fin ora ho accomodato con un hotspot dal cellulare e router OpenWRT che mi distribuisce poi il segnale agli altri dispositivi cablati e non e ha fatto il suo dovere.
Da circa una settimana ho fatto abbonamento con Vodafone FWA 5G, sempre usato come sorgente per poi collegarmici con il mio OpenWRT.
La ricezione sembra buona, il router è lo ZTE 888 Ultra. È posizionato davanti la finestra e fa 300Mbps puliti in download e 50Mbps in upload, esattamente il massimo previsto da contratto.
Ecco qui i quesiti:
- Ogni tanto l’upload non va proprio o è a 0.1Mbps, riavviando speso si risolve ma dopo un po’ potrebbe tornare fallato. Può dipendere dalla cella a cui si collega? Con l’hack miononno faccio qualcosa o non è correlato e devo guardare altrove?
- Visto che satura la velocità contrattuale, ma potenzialmente il segnale è ottimo, qualcuno sa se è possibile fare l’upgrade al profilo 500/100 che propongono sulle business a qualche euro in più? Il tecnico che ha confermato l’installazione non sapeva e mi ha detto di chiamare il 190 tra qualche giorno dopo che la linea si “assesta”. Non so se è corretto chiamare il 190 o è una cosa di cui si occupa un venditore del forum (non saprei chi in caso)
- Da contratto internet illimitato significava 5 volte la soglia dei 250GB, vale a dire 1250GB. Sul portale clienti Vodafone però vedo una barra di avanzamento a 1000GB. Qualora una delle due soglie dovesse essere raggiunta, avete esperienze con possibilità di sblocco con una chiamata al servizio clienti fino al rinnovo mensile?
Se avete bisogno di screenshot per sapere celle e frequenze quando va bene o male, le catturo e ve le allego, nel frattempo aspetto che si presenti l’occasione. Ditemi in caso cosa può servire di preciso.
Grazie!