loca66 antonio88 Il modello ZTE è già diversi mesi che non arriva nei magazzini della nostra zona. Sono arrivati gli ONT della Zyxel che non dovrebbero avere il problema del Sercomm. Prova a sentire se il tecnico riesce a recuperare questo modello.
antonio88 loca66 Grazie innanzitutto, aveva solo Sercomm 1000 nel furgone, mi ha detto perô che se lo compro me lo configura....la domanda è: puô farlo se lo acquisto io? Mi manderesti il link per favore dove acquistare lo ZTE Zyxel? Grazie
loca66 antonio88 Forse mi sono spiegato male. Sono anche io un tecnico Fibercop e ti informavo che a magazzino stanno arrivando anche Ont Zyxel, quindi il tuo amico potrebbe informarsi se è prevista fornitura di questo modello. Sul furgone, in questo momento ho uno ZTE e 2 Zyxel.
antonio88 Ma lui non ne aveva, se lo compro riesce a configurarlo? Lui ha detto di si ma non sapeva se si allineava alla rete
pgxx antonio88 non sapeva se si allineava alla rete Cominciamo bene...qualsiasi tecnico dovrebbe sapere come far "allineare alla rete" qualsiasi ONT.
antonio88 É stato gentile e anche onesto a dirmi che non lo sapeva, o meglio lui intendeva che non sapeva se fattibile con uno acquistato da me
Bast antonio88 Gli ZTE F6005 v3 (quelli quadrati con spigoli vivi) si trovano su Ebay; devi assicurarti che siano quelli con adesivo TIM o FiberCop. Gli Zyxel PM5100-T1 invece si trovano su Subito e direi che quelli sono solo per Fibercop
pgxx antonio88 non sapeva se fattibile con uno acquistato da me Gli ONT sono tutti uguali, una volta inserito il seriale di turno sull'applicazione del loro smartphone funzionerà tutto.
antonio88 Bast io sono su FC e profilo 2.5/1 Gbit, quindi mi pare di capire o uno o l'altro vanno bene?
desk87 Prima di puntare il dito verso il Sercomm (che per esempio a me non dà problemi con una rete del tutto simile alla tua) hai verificato che effettivamente sia quello il problema?
antonio88 desk87 si, le solite prove, scheda di rete, cavi, router configurato bene, con QOS o meno, disabilitato tutto nel pannello router ASUS GT 6000 come firewall, vpn, controllo genitori, traffico Analyzer, acceleratore gioco....insomma router libero di dare il massimo ma che in Upload si ferma ad massimo 500/600 Mbps e nell'arco della giornata scende anche a 350...credo sia l'ONT il colpevole Preso lo ZYXEL
Saviolo antonio88 si ferma ad massimo 500/600 Mbps e nell'arco della giornata scende anche a 350...credo sia l'ONT il colpevole @desk87 Al di là che è stra noto che i sercomm F1000 hanno problemi di upload e che in generale diciamolo apertamente sercomm, almeno a mio parere, fa dei prodotto sotto media sempre. Ma poi nel caso specifico se a volte gli fa 500/600 in up non gli è andata nemmeno male. Chi ha il sercomm F1000 ho visto diversi casi che si inchiodano a 315/320 in up e non ci fai niente. Le puoi tentare tutte ma veramente tutte e non gli schiodi. Poi monti un altro ONT e magicamente tutto funziona a valori coerenti che non sono mai 1.000 pieni eh ma che sono sufficientemente vicini a tale valore da essere coerenti col profilo.
Bast antonio88 Preso lo ZYXEL Questo risolverà il problema anche su server molto distanti desk87 è possibile verificare in modo abbastanza facile se il problema effettivamente è l'ONT (forzare il link ethernet a 1Gbps dovrebbe risolvere Il problema con l'upload su server distanti è noto ed è noto che si verifica solo con link a 2,5 Gb. È noto persino che a seconda del numero di utenti sull'OLT e dell'hardware a valle ci sono comportamenti differenti, con prestazioni da scarse a pessime. Ci si mette una pezza col QoS, purtroppo però l'op ha un router basato su chip Broadcom che performa abbastanza male attivando il QoS, mentre è ottimo o addirittura eccellente per altre cose. Ma anche non fosse così, il Sercomm FG1000R è orrendo pure esteticamente: se l'op ha la possibilità di toglierlo di mezzo fa bene a farlo
desk87 Saviolo Visto che è possibile verificare in modo abbastanza facile se il problema effettivamente è l'ONT (forzare il link ethernet a 1Gbps dovrebbe risolvere il problema dell'upload) e visto che l'utente non l'aveva specificato, chiedergli se fosse sicuro della cosa prima di procedere con l'acquisto di un ONT che magari non risolve il problema mi sembrava il minimo.
antonio88 desk87 No, non sono sicuro che risolvo e non ho forzato l'upload sulla LAN da 1gbit, ma nessuno mi ha costretto ad acquistarlo, magari domani faccio la prova, grazie
Saviolo desk87 forzare il link ethernet a 1Gbps dovrebbe risolvere il problema dell'upload Veramente che io sappia anche forzando il link ethernet non risolvi assolutamente niente. Se dipende dal sercomm, ripeto che io sappia, non esiste nessun workaround. O cambi ONT o rimani con l'upload cappato. Bast Ci si mette una pezza col QoS Sai che non sono mai riuscito a farlo funzionare nemmeno col QoS? Te come li hai impostati per ottenere una qualche differenza?
antonio88 Si ma infatti, io lo cambio poi se linka a 1 Gbit/s in Upload tanto di guadagnato altrimenti fa niente, spero in aggiornamento del firmware che migliori la situazione😀 il Qos del GT 6000 è penoso non sai come settarlo va per i fatti suoi.
Bast Saviolo Te come li hai impostati per ottenere una qualche differenza? Non ho quell'ONT (grazie a Openfiber), e se lo avessi non potrei far nulla dal momento che ho un Asus con Broadcom pure io. Alcuni utenti con router Zyxel o Flint2 o altro con Mediatek impostando circa 950-1100 o giù di lì in upload riescono a fare il miracolo di farlo andare
antonio88 Sono andato a tentativi come tutti credo, salendo e scendendo piano , piano ma anche impostando i valori alla soglia dei mio profilo a volte sembrava una Adsl! Mi sono accorto che non è configurabile, poi magari sarò stato io non bravo. Ripeto, stamattina il tecnico ha misurato la qualità della mia fibra e ho visto come valore 16 db e mi ha detto che era perfetta, ma infatti non ho disconnessioni, rallentamenti, MAI SUCCESSO!! L'ho contattato poi sul tardo pomeriggio e gli ho detto che deve venirmi a configurare il nuovo ONT quando arriva! Molto disponibile!!
antonio88 Io quei valori li ho messi, voglio anche riprovare!! Comunque ecco i valori con LInk a 1 Gbit/s
Bast antonio88 Devi provare su un server che abbia almeno 30-40 ms di latenza. Allora cominci a vedere il disastro. Con server negli USA l'upload nemmeno parte...
giacca72 antonio88 Buona lettura.... https://forum.fibra.click/d/64069-router-che-mitigano-o-eliminano-il-problema-upload-con-ont-sercomm/31 se ne parlato fino allo sfinimento. E il mio sercom sotto i 30 ms non andava male ......anzi antonio88 p.s. i test per avere una risposta sicura di come va il tuo ont ...... andrebbero fatti in CLI e con una distro live di linux. https://fibra.click/speedtest/