Ciao a tutti,
nel mio condominio viviamo tutti parenti e abbiamo linee FTTC simili, ma sto notando alcune differenze strane di velocità e ping tra operatori. Vi spiego meglio:
La mia zia ha FTTC 200 Mbps TIM e, facendo speedtest da app o cellulare, ha circa 10‑15 Mbps in più in download rispetto a noi. Il suo ping è di circa 6‑8 ms.
Io ho Fastweb FTTC e un’altra zia ha Tiscali FTTC: le nostre velocità risultano praticamente identiche tra noi, leggermente inferiori rispetto a TIM, e il nostro ping è di circa 16‑19 ms.
Un episodio curioso:
L’altro giorno il mio modem Fastweb si è bruciato e il tecnico è venuto a sostituirlo; hanno trovato un degrado sulla linea dovuto a problemi in cabina; dopo l’intervento e il ripristino della linea, la velocità è aumentata sia per me (Fastweb) che per mia zia (Tiscali) in modo identico; anche la linea TIM della mia zia è migliorata, ma resta sempre leggermente più veloce rispetto alle altre.
La mia domanda è: come è possibile che TIM abbia sempre un piccolo vantaggio, pur essendo tutte linee FTTC sulla stessa tratta?
È una questione di gestione della rete, priorità del proprietario dell’infrastruttura, differenze nei profili VDSL, o c’è altro da considerare?
Grazie a chi può aiutarmi a capire!