Xavor Nel primo caso pero' mettendo in piedi una VPN per accedere alla mia rete casalinga rimango sotto CG-NAT, corretto?
Non esiste CG-NAT in rete Iliad. Iliad utilizza MAP-E per mappare IPv4 su IPv6 e, sempre tramite MAP-E, l'IPv4 assegnatoti è si Pubblico Statico ma con solo 1/8 delle porte a disposizione.
Semplicemente utilizzare una VPN è più sicuro: vai ad esporre solo la porta della VPN e non tutto il tuo NAS.
Utilizzando poi il client WireGuard, disponibile sia su PC/Mac sia su Android/ios, ti collegherai alla tua rete e potrai accedere al NAS come se fossi direttamente collegato alla tua LAN.
In pratica WireGuard si occuperà di creare un tunnel che ti permetterà di accedere alla LAN.
Xavor Quanto è sicuro questo tipo di VPN rispetto ad altre? So che non sono privi di rischi questi sistemi come tanti altri.
È molto sicuro: alla VPN accedi con le tue credenziali, il tunnel è cifrato e non ci sono rischi.
Molto più sicuro di esporre in internet un NAS.
Xavor Provero' ad esplorare questa perla della scienza chiamata Iliadbox per verificare quanto mi hai indicato relativamente alle porte riservate.
Sono lì, a tua disposizione.
La IliadBox ha tanti problemi però almeno qualche chicca la ha (a differenza di tanti altri router dati dagli operatori).
Xavor Ci sara' necessita' di port-forwarding con la soluzione VPN che mi hai suggerito?
O servira' solo in caso di richiesta di IP-FullStack?
Basta configurare il ''Server'' WireGuard sulla IliadBox su una delle porte a te assegnate ed hai fatto.
La configurazione è veramente una boiata da fare.
Xavor Qualche idea su una possibile motivazione plausibile per avere piu' considerazione della mia richiesta?
Qualcosa tipo che gestisco dei backup aziendali dal NAS di casa o che ho una casa-ufficio e backuppo tutto il lavoro sul NAS puo' essere una scusa plausibile o potrebbe invece peggiorare la situazione far sapere che non è ad uso personale/privato?
Devi essere quanto più convincente possibile.
Xavor Per le porte necessarie serve specificare qualcosa invece? O non ci sono tante possibilita' percui il personale sa gia' cosa fare?
Col Full-Stack te le danno tutte assegnandoti un IPv4 Pubblico Statico solo per te.