Xavor copertura fino a 2,5gbps, velocita' fino alla quale dovrebbe rientrare sotto la tipologia di Fibra GPON se non erro, oppure ho detto una boiata?
Yes, corretto.
GPON permette di avere fino a profili di velocità 2500Mbps in download e 1000Mbps in upload.
Poi naturalmente ogni operatore può vendere il profilo che vuole, i più diffusi sono 2500/1000 e 1000/300.
Xavor Pero' appunto stavo vedendo un video informativo poco fa che parla della possibilita' di richiedere la fibra e fanno un lavoro che dal CNO (cabinet) fanno un taglio nell'asfalto largo 1cm tipo dove stendono la fibra fino al luogo dove forniscono un PTE da cui poi vai dentro le singole abitazioni (appartamenti, ecc).
Questo è quello che Fibercop/OpenFiber fanno da loro, ma non è possibile averlo su richiesta.
Xavor devo solo localizzare il PTE del mio edificio e capire se possono stendere fino al mio appartamento un cavo che dall'esterno (non avendo una tromba delle scale e avendo l'ingresso indipendente dal condominio) venga fatto passare dentro al muro fino a finire nei miei corrugati per poi uscire in una presa a muro?
Una volta individuato il PTE, ammesso che ci sia, corrispondente alla chiostrina rame che serve la tua Unità Immobiliare puoi rivolgerti ad un piccolo operatore per attivare una linea, sarà poi il piccolo operatore a comunicare a Fibercop la mancata vendibilità FTTH del civico.
Poi saranno appunti i tecnici durante la fase di attivazione a fare tutto il resto 🙂
Xavor Pero' a questo punto se fosse cosi semplice c'è un'errore nella mappatura della copertura o qualcosa del genere che non mi rende facile il lavoro da non addetto a queste mansioni di capire la fruibilita' del servizio.
Perfetto hai compreso quale potrebbe essere la problematica, una mancata associazione del civico all'area di influenza del PTE in banca dati Fibercop.
Questo può essere risolto, come detto prima, affidandosi ad uno piccolo operatore per attivare una linea.
Con i grandi operatori come Iliad, Tim ecc. non ci si cava un ragno dal buco perché non hanno né personale dell'assistenza formato al riguardo né procedure interne adatte a gestire la casistica.