mattybianchi Salve, mi è stata montata una ftth a 2.5 Gbit e mi è stato consegnato un Tim Hub Pro, per motivi di rete mesh e di varie altre funzioni vorrei passare a un fritzbox 5690 pro, il cambio è possibile dal tim hub (che ha ont integrato)?
TheMarsican mattybianchi Ti serve ONT esterno per poterlo fare, quindi chiamare Tim e chiedere "modem libero". Poi prenderai appuntamento col tecnico per installazione ONT esterno. Naturalmente il TimHub Pro continuerai a pagarlo.
Bast mattybianchi per motivi di rete mesh e di varie altre funzioni vorrei passare a un fritzbox 5690 pro Se è per la rete mesh puoi risparmiarti la spesa e lo sbattimento: i Fritz repeater che hai non sono WiFi7 e non hanno banda a 6 GHz... Se hai comprato la domotica Fritz o ti servono le funzionalità telefoniche puoi prendere un altro Fritz, tipo un 7690 e puoi anche collegarlo al tim hub pro avviando una sessione PPPoE sul Fritz stesso in modo che anche lui riceva un IP pubblico. Anche in questo caso i repeater sarebbero non proprio adattissimi, ma almeno risparmi un centinaio di € o quasi
mattybianchi TheMarsican Perchè io ciò che pensavo era copiare le ultime 8 cifre del seriale GPON precedute da "ZTEG" nel campo GPON PLOAM del fritz
TheMarsican mattybianchi Non funziona, devi sempre ricordarti che l'ONT è parte della rete dell'operatore che paga le licenze per farlo funzionare. Ad oggi per poter usare un proprio router si necessita di avere un ONT esterno. Quindi o chiedi "modem libero" a Tim ed attendi installazione ONT esterno oppure nada.
mattybianchi TheMarsican Ok, ultima cosa, in caso di necessità potrei comunque tornare a usare il tim hub pro con il cavo in fibra (senza ont)
TheMarsican mattybianchi in caso di necessità potrei comunque tornare a usare il tim hub pro con il cavo in fibra (senza ont) No, una volta montato ONT esterno solo quello funzionerà e quindi anche il TimHub Pro dovrai collegare ad esso. La porta WAN Ethernet del TimHub Pro è quella 2,5G.
mattybianchi TheMarsican questa era la guida che ho trovato https://techstart.it/collegare-fritzbox-5590-fibra-ftth-tim-non-solo
TheMarsican mattybianchi E come ti ho già detto prima: non funziona. Le cose sono cambiate, e di tanto, rispetto a quella roba.
mattybianchi TheMarsican Ok perfetto, allora richiederò il modem libero a tim, grazie mille per l'aiuto
mdelgia mattybianchi Non so se hai considerato che con il modem libero ti verrà consegnato un ont esterno. Questo significa che non potrai sfruttare i 2.5g su un unico dispositivo in quanto il fritzbox 5690 pro ha solo una porta lan/wan da 2.5g che dovrai utilizzare per collegarti all'ont esterno.