Detta in maniera brutale: gli operatori non hanno i propri apparati in tutte le centrali Fibercop d'Italia quindi si appoggiano al Wholesale, vendita all'ingrosso, di Fibercop (nel tuo caso) o di Fastweb.
Fibercop diventa quindi il fornitore dell'accesso alla rete per gli operatori permettendo quindi, agli operatori, di vendere servizi di connettività al cliente.
kaxtz hai qualche idea su dove posso trovare operatori a cui passare?
https://forum.fibra.click/d/24253-lista-operatori-su-fibercop-e-altre-infrastrutture-ftth-tramite-rete-tim
In questa discussione trovi una tabella con tutti gli operatori che vendono su rete Fibercop.
Devi leggere la colonna del ''Servizio Wholesale Tim'' e poi leggere la riga dove c'è il nome dell'operatore.
Nel tuo caso nella centrale Fibercop di riferimento non sono presenti i KIT Fastweb quindi gli operatori che si appoggiano al loro servizio Wholesale non saranno disponibili.
kaxtz comunque sì, è pur vero che sia tempo di cambiarlo ma insomma, non è proprio una spesa da poco, anche se come ulteriore debito mensile.
Un TimHub+, tipo ZTE H388X, lo trovi a pochi spicci su eBay o altri siti. Limitato ad 1Gbit ma ha un ciclo di vita che durerà ancora per un po' ed è decisamente più prestante del tuo (anche lato WIFI).
Ad esempio: TimHub+ ZTE H388X su eBay a 40€.
Io la considererei come opzione, non tanto per l'upgrade prestazionale, perché veramente è un router ormai vetusto che ogni giorno che passa diventa sempre più vulnerabile.
kaxtz comunque sì, la linea sembra esserci lui, come confermato anche da tim stessa.
kaxtz tramite le schede preferite come ti ho detto mi carica una piccola parte della pagina prima di dirmi che non c'è internet, se cerco qualche sito non mi carica assolutamente niente.
Se viene assegnato un IP al router significa che la connessione funziona quindi direi che è molto probabile che il tuo scolapasta bianco stiamo morendo.