• FTTCTIM
  • Confusione sulla comprensione dell'ultima fattura TIM

Buongiorno,

come alcuni utenti ricorderanno, il 17 aprile 2020 sono passato da ADSL a Fibra FTCC, sempre con TIM (fisso).

In mattinata hanno caricato in MyTim la fattura riguardante quel periodo di transizione, ma seppur ci abbia pensato per un po' c'è qualcosa che mi sfugge, quindi ho pensato di chiedere nuovamente il vostro prezioso aiuto.

In particolare, penso possa aiutare fare il seguente confronto, tra le ultime due fatture ricevute:

Nello specifico ho fatto questo ragionamento:

1) ho preso la cifra della vecchia offerta pagata l'ultima volta, l'ho divisa per 30 giorni, quindi ho moltiplicato per i primi 16 giorni di aprile e ... magia ... il conto torna, perfetto;

2) quindi, per il costo della nuova offerta attivata in data 17 aprile 2020 pensavo di dividere i 29,90 euro mensili dell'offerta per i soliti 30 giorni, quindi moltiplicarli per i rimanenti 14 giorni di aprile, quindi sommarci i 29,90 euro per il mese di maggio, ma il conto non torna e non capisco perché!

Inoltre, ho notato una incongruenza che mi ha un po' scompigliato: a sinistra dicono che la fattura è del periodo 01/04/20 - 30/04/20, ossia aprile, mentre a destra conteggiano anche maggio!!!! Ma come è possibile? Questo minestrone non mi riesce digerirlo, mi confonde! Insomma, ho sempre ricevuto fatture mensili, ora sembra sia bimestrale ... bho!

Scusate il papiro ma, come temevo, ho trovato alcune sorprese ... grazie!

fabrifibra

fabrifibra Inoltre, ho notato una incongruenza che mi ha un po' scompigliato: a sinistra dicono che la fattura è del periodo 01/04/20 - 30/04/20, ossia aprile, mentre a destra conteggiano anche maggio!!!! Ma come è possibile? Questo minestrone non mi riesce digerirlo, mi confonde! Insomma, ho sempre ricevuto fatture mensili, ora sembra sia bimestrale ... bho!

Questo credo sia perché a maggio ti fatturano le spese di aprile, cioè tu a maggio paghi l’internet di aprile e a giungo paghi l’internet di maggio... d’altronde (non è il tuo caso) ma a chi non ha le chiamate incluse devono aspettare l’ultimo giorno del mese per poterle conteggiare tutte, quindi non possono mandarti la fattura dei costi di aprile ad aprile ...

Hationest sì, sì, infatti ho sempre pagato aprile a fine maggio, etc etc ... e andava benissimo così. La novità è che stamattina mi sono trovato in bolletta anche il mese che stiamo per concludere e questo non lo riesco mica a capire. 😅

fabrifibra Ah scusami, non avevo visto quella cosa, niente allora, non so aiutarti!

a parte il conteggio che non ti torna (chiama il 187 che fai prima, forse..) credo sia normale quando c'è un cambio di offerta/tecnologia.
        è capitato anche a me passando da adsl a ftth.
        dal prossimo mese dovrebbe tornare tutto normale

MircoT grazie mille! In effetti credo che sia l'unica chiedere a loro, anche se in questo caso apparentemente sto pagando meno vorrei avere ben chiara la situazione, perché sicuramente il pollo sono io, mi manca qualche informazione, non ho mai sentito di gente che paga meno, anzi! Anche sull'ultimo fatto credo proprio sia come scrivi, nel frattempo ho letto discussioni vecchie che effettivamente descrivono la stessa situazione. Quello che non ho ben capito, però è ... a giugno niente fattura dato che il mese di maggio l'ho già pagato? ... e quindi il prossimo "appuntamento" è a fine luglio col pagamento di giugno? Grazie ancora e buona serata!

questo e' quello che mi spaventa di tim... Tutti mi consigliano di scegliere tim FTTH a 29,90.... ma dove? poi arrivano botte da 50-60 euro.

Poppo in effetti hai ragione, non c'è mai da stare tranquilli.

Però, andando a fondo, credo di aver capito qualcosa in più.

1) Tariffa TUTTO: a fine del mese "n" si paga quanto accumulato nel mese "n-1".

2) Tariffa TIM Super: a fine del mese "n" si paga quanto accumulato nel mese "n".

Per tal motivo, nella fattura comprendente il mese del cambio offerta si sovrappongono le due fatture.

Alla fine del mese successivo, sempre se ho capito bene, manderanno da pagare il mese che si sta concludendo, quindi giugno nel mio caso e lì ci sarà la prova del nove definitiva, voglio vedere che sotterfugi potranno usare, quei benedetti 29,90 euro dovranno pur essere tali.

Vedremo, terrò sicuramente aggiornati.

Poppo
            non direi.
            nel mio caso con ftth attiva da dicembre, a parte la fattura di gennaio che era incasinata per il passaggio da adsl a ftth, le fatture "stabilizzate" successive sono tutte corrette con il totale giusto.

fabrifibra ti rispondo io perché vedo solo tanta confusione e risposte che non c'entrano nulla.
            La spiegazione è semplice, passando a tim super, la fatturazione passa da posticipata ad anticipata, ovvero che tu nella fattura di maggio paghi fino a fine maggio.
            Se avessi ancora avuto la vecchia offerta, la TUTTO, nella fattura di maggio avresti pagato fino a fine aprile.
            Quindi solo in questa prima fattura paghi più di una mensilità, questo avviene nella prima fattura quando passi da fatturazione posticipata ad anticipata.
            Nella fattura di giugno paghi dal 1 giugno fino al 30 giugno

fabrifibra aggiungo, lascia stare la data riportata sulla fattura (ovvero fino al 30/04) perchè fa ancora rifermento alla fatturazione posticipata

Poppo L'offerta è corretta, basta informarsi correttamente. Dalla prossima fattura il cliente pagherà
            29.90 se ha attiva la domiciliazione bancaria
            34.90 senza domiciliazione

• Poppo ha risposto a questo messaggio

LoreBlack ok. e senza modem? e comunque dovrei fare una forzatura sul civico perché ho copertura su FF e basta. (ROE attivato e collaudato il 16/04)

Poppo si può farla a 29,90 senza modem e con chiamate incluse. Oppure col modem e senza chiamate (in questo caso però il vincolo è di 48 mesi anziché 24)

Poppo senza modem 29.90€ con chiamate, comunque se sei interessato scrivimi in privato

@LoreBlack : ti ringrazio, perlomeno ora sono sicuro che quello che ho scritto nell'ultimo messaggio sopra è corretto, insomma, ci ho messo un po', ma poi ci sono arrivato. Se posso ne aprofitterei della tua disponibilità nel chiederti un'ultima cosa. Circa la fattura riportata nel mio primo intervento, sapresti per caso far "saltar fuori" quei 40,12 euro? Non capisco proprio come gli abbiano calcolati. Grazie in ogni caso.

fabrifibra Prima dimmi: hai la domiciliazione bancaria attiva ? Mi serve sapere per calcolarti come salta fuori il 40,12€

@LoreBlack : grazie per la pronta risposta. Già che ci sono, magari può tornare utile a qualche altro poco informato come me, riassumo alcuni punti, tra cui quello che mi hai chiesto.

Nel passare da ADSL TIM a FTTC TIM (la 100 M) in qualità di "vecchio cliente" in data 17/04/2020:

• ho mantenuto il vecchio numero fisso;
                  • ho mantenuto la domiciliazione bancaria;
                  • ho mantenuto la ricezione del conto WEB (per evitare i 2,50 euro mensili di spedizione postale);
                  • ho rifiutato il modem a rate (mai avuto e mai avrò robe a rate, piuttosto faccio senza);
                  • ho accettato le chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali fissi e mobili (fanno eccezione i numeri speciali, detti anche "fotti soldi");
                  • già che c'ero, visto che ormai ho pagato per troppi anni come un pollo, ho chiesto e ottenuto la disdetta della consegna dell'inutile elenco telefonico, per risparmiarmi i classici 3,90 euro annuali addebitati a fine anno.

Tutto ciò, se non vado errando, porta ad una spesa mensile di 29,90 euro (IVA inclusa) con l'aggiunta di qualche manciata di centesimi qualora rispondessi ad uno di quei numeri "fotti soldi". Spero di non aver dimenticato nulla!

fabrifibra Effettivamente la fatturazione pare errata di qualche euro in tuo favore, non saprei che calcoli hanno fatto.
                    Comunque dalla prossima fattura dovrebbe essere 29.90€ dal 1 al 30 giugno

un anno dopo

LoreBlack Buonasera!

Dopo più di un anno credo sia giunta l'ora di aggiornare (e probabilmente concludere) questo topic comunicando essenzialmente due cose:

1) dalla fattura "Giugno 2020" all'ultima fattura "Giugno 2021" ho sempre pagato 29.90 euro, né un centesimo in meno, né un centesimo in più, e di ciò ne sono molto felice, va al di là di ogni più rosea previsione, sono contento che i timori circa degli immediati rincari siano stati smentiti (speriamo duri a lungo);

2) rimane comunque il mistero (parlo per me, ovviamente) sulle date che compaiono nelle fatture, da quando sono passato da "fatturazione posticipata" (quando avevo ADSL) a "fatturazione anticipata" (da quando ho VDSL) non ci ho mai capito granché:

In ogni modo, finché addebitano 29.90 euro al mese il resto conta poco o niente dal mio punto di vista.

Grazie ancora per le gentili risposte, saluti!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile