Aggiornamento: stamattina sono venuti di nuovo i tecnici (altri 2 tecnici ma stessa azienda) e hanno provato a fare il sollecito per la richiesta dei permessi per l'allaccio via e-distribuzione.
Risultato: mi chiama nel pomeriggio il tecnico dicendomi che non vogliono rilasciare i permessi e quindi siamo a punto e a capo (pero almeno sono stati veloci e hanno comunicato). Mi ha detto che comunque è possibile effettuare l'allaccio posando direttamente il monofibra dal PTE nel pozzetto OpenFiber se io mi adopero nel mio terreno di proprietà (ovvero quello altro lato dello stradello) a predisporre i pozzetti e corrugati fino al contatore/palo e-distribuzione che ho davanti la recinzione della proprietà.
Mi ha detto che il tratto tra pozzetto mio e quello di OpenFiber (circa 4 o 5 metri trasversali rispetto allo stradello) possono farlo loro. Invece devo far trovare predisposto il tratto di circa 150 metri fino alla recinzione del mio civico. Abbiamo discusso al telefono e per quanto riguarda i pozzetti si possono usare quelli da giardino in plastica omologati (ovvero quelli per impianti elettrici/irrigazione) e per corrugato un 10mm va più che bene considerando che il diametro del monofibra da esterno è circa di 4.5mm. Per il pozzetto avevo pensato a un 15x20 cm omologato con profondità di 12 cm per far passare il monofibra, ovviamente predisponendo sotto di esso ghiaia per drenare l'acqua. Ho controllato il datasheet del monofibra da esterno che usano e il raggio di curvatura non dovrebbe essere un problema, correggetemi se sbaglio. Invece per il corrugato ho pensato ad un 20mm per stare larghi.
Quindi la predisposizione dovrebbe essere la seguente:

In fucsia il pozzetto OpenFiber, In blu scuro i vari pozzetti che dovrò installare, in blu chiaro la tratta corrugati, in giallo la predisposizione con i pozzetti che ho già nella proprietà privata, infine in viola il tratto che faranno loro quando torneranno per l'allaccio.