Aggiornamento: stamattina sono venuti di nuovo i tecnici (altri 2 tecnici ma stessa azienda) e hanno provato a fare il sollecito per la richiesta dei permessi per l'allaccio via e-distribuzione.
Risultato: mi chiama nel pomeriggio il tecnico dicendomi che non vogliono rilasciare i permessi e quindi siamo a punto e a capo (pero almeno sono stati veloci e hanno comunicato). Mi ha detto che comunque è possibile effettuare l'allaccio posando direttamente il monofibra dal PTE nel pozzetto OpenFiber se io mi adopero nel mio terreno di proprietà (ovvero quello altro lato dello stradello) a predisporre i pozzetti e corrugati fino al contatore/palo e-distribuzione che ho davanti la recinzione della proprietà.
Mi ha detto che il tratto tra pozzetto mio e quello di OpenFiber (circa 4 o 5 metri trasversali rispetto allo stradello) possono farlo loro. Invece devo far trovare predisposto il tratto di circa 150 metri fino alla recinzione del mio civico. Abbiamo discusso al telefono e per quanto riguarda i pozzetti si possono usare quelli da giardino in plastica omologati (ovvero quelli per impianti elettrici/irrigazione) e per corrugato un 10mm va più che bene considerando che il diametro del monofibra da esterno è circa di 4.5mm. Per il pozzetto avevo pensato a un 15x20 cm omologato con profondità di 12 cm per far passare il monofibra, ovviamente predisponendo sotto di esso ghiaia per drenare l'acqua. Ho controllato il datasheet del monofibra da esterno che usano e il raggio di curvatura non dovrebbe essere un problema, correggetemi se sbaglio. Invece per il corrugato ho pensato ad un 20mm per stare larghi.
Quindi la predisposizione dovrebbe essere la seguente:

In fucsia il pozzetto OpenFiber, In blu scuro i vari pozzetti che dovrò installare, in blu chiaro la tratta corrugati, in giallo la predisposizione con i pozzetti che ho già nella proprietà privata, infine in viola il tratto che faranno loro quando torneranno per l'allaccio.
Per lo scavo penso di effettuare una profondità di circa 15 cm cosicché posso livellare e impostare il drenaggio correttamente, invece per i corrugati li tengo un pochino sopraelevati di 0.5-1 cm in pendenza rispetto al pozzetto per evitare il ristagno/salita dell'acqua. Forse userò anche della schiuma/sigillante (su consiglio del tecnico) per bloccare i corrugati ed evitare che entrino animali ecc... e sicuro metterò le esche ratticide per topi come negli altri pozzetti che ho già in casa (non si sa mai in campagna 🤗)
La tratta in blu è predisposta evitando il fosso che percorre quasi tutta la sua lunghezza. L'unico punto in cui incontro il fosso è nella tratta in viola. Il fosso ha una profondità di circa 20-30cm quindi adesso devo pensare a come predisporre il pozzetto per poi lasciare a tecnici lo spazio di manovra necessario per far si che il fosso non sia d'intralcio. E' probabile che mi allunghi di qualche metro in più per il posizionamento del pozzetto siccome il fosso finisce circa a quella distanza.
Per il costo, tra pozzetti, corrugati e ghiaia (sempre se non è ho di riserva) ho calcolato una spesa di circa 100 euro quindi più che fattibile come operazione. Il tecnico mi ha lasciato il numero e mi ha detto di scrivergli/mandarli foto se serve per chiarimenti oppure quando ho effettuato i lavori per poi procedere con un nuovo appuntamento.
Qualcuno ha qualche consiglio/dritta per effettuare questo lavoro? Andare a chiamare un'azienda per un lavoretto simile mi sembra eccessivo e anche abbastanza dispendioso. Poi sono uno che smanetta su queste cose quindi non mi faccio problemi a fare questo tipo di lavorazioni in casa.
Scusate per il papiro ma ci tenevo ad aggiornare, come sempre seguiranno novità qualora ci fossero.