Salve a tutti,
Pochi giorni fa nella mia via (area grigia) OpenFiber ha terminato i lavori per la posa della fibra. Ho fatto un paio di controlli dei civici vicini a me e dal sito di OpenFiber risulto l'unico civico non coperto. A livello di struttura di rete, nella mia via hanno fatto passare i cavi in fibra sui pali della luce per la maggior parte della tratta e sono presenti anche dei pozzetti con i ROE. Il ROE più vicino a me è posizionato ad inizio stradello a circa 150 metri dalla mia abitazione.
La situazione è la seguente:

In verde è rappresentata la tratta aerea sui pali della luce già esistente, in viola la tratta sotterranea, mentre in fucsia i ROE. In particolare il ROE ad inizio stradello è in un tombino OpenFiber. Casa mia è segnata dall'indicatore rosso a fine stradello. In blu invece i pali dell'enel su cui manca la tratta. L'abitazione ad inizio stradello risulta coperta da OpenFiber.
Ovviamente la tratta sui pali della luce non c'è ma ho sempre pensato che una volta finiti i lavori e avessi voluto richiedere l'attivazione della fibra sarebbero venuti ad effettuare i lavori per quel tratto.
Riguardo la copertura del mio civico, dal sito Mappatura Infratel incluso nel bando italia 1 giga con esito walk in esistente.

Inoltre pure dal sito di BandaUltraLarga il mio civico risulta in un area grigia/nera su cui faranno interventi pubblici.

Ho chiesto informazione al supporto del provider Dimensione siccome avevo intenzione di attivare con loro la ftth e dalla verifica copertura risulto coperto ma con la scritta "Copertura soggetta a verifica manuale: Il tuo indirizzo risulta essere in una zona potenzialmente coperta, ma non risulta censito come attivabile con questo servizio. Premi 'Effettua verifica' qui sotto per richiedere una verifica manuale da remoto da parte di un nostro consulente senza impegno". Chiamo l'assistenza e mi dicono che purtroppo non risulta possibile effettuare l'attivazione siccome sono troppo lontano dal ROE e che andrebbe in ko tecnico come già avevo presupposto. Mi hanno detto di sentire l'ufficio tecnico del mio comune (cosa che farò nei prossimi giorni) per sapere se il mio indirizzo sia censito o meno per l'allacciamento OpenFIber.
Io al momento a parte sentire il mio comune non so che fare. La mia abitazione nel cortile interno ha già tutte le predisposizioni (pozzetti, canaline, etc) per il passaggio della fibra ottica. Quello che manca è il tratto sui pali della luce dal ROE ad inizio stradello fino a casa mia. Pagherei anche di tasca mia i lavori per l'allacciamento anche se so che queste pratiche sono complicate e non sempre vanno in porto soprattutto per un solo cliente. Qualcuno ha qualche consiglio oppure devo rassegnarmi e rimanere con la mia FWA di Eolo da 200Mbps che per il momento va bene ma sapere di avere la fibra a 2 passi da casa e non potersi allacciare mi rattrista un pò.
Grazie a tutti in anticipo