Aribuongiorno a tutti, premetto che ho risolto tutto tranne 1 dettaglio che, ho letto in rete è abbastanza diffuso, ma poi ne riparliamo, adesso espongo DETTAGLIATAMENTE tutti i passaggi in modo che anche i neofiti come me possano usufruire della guida per risolvere questo operazione (passare dalla VDSL TIM con 7590 alla FTTH TIM usando lo stesso 7590 abbandonando il TIM HUB), infatti io stesso avrei precedentemente gradito leggere una guida in dettaglio che non ho trovato:
-situazione precedente alla FTTH montata da OPENFIBER ero in VDSL con doppino rame della TIM con modem 7590 preso nel contratto e pagato in 2 anni, velocità media 26/3;
-TIM non mi UPgradava alla FTTH direttamente ed ho potuto però richiedere la FTTH sotto nome di mia moglie e nel frattempo ho tenuto attiva la VDSL con contratto 1 giga e fornitura a pagamento OBBLIGATORIA del modem;
-dopo 15 gg vengono operai di una ditta locale per conto di OF e dopo svariati passaggi in svariati pozzetti con 3 saldature ottiche e passaggi in scatole di casa, con mia sorpresa mi montano l'ONT dove si accendono entrambe le 2 luci verdi e mi dicono tutto bene, aspetta il tecnico TIM che ti porta in modem e ti attiva;
-dopo 5 gg arriva 1 tecnico della SIRTI per conto della TIM e mi porta un modem TIM HUB zte zxhn h2740 che sul sito della TIM riportano come SOLO RAME quindi senza predisposizione FTTH diretta, ho fatto presente al tecnico la cosa ma mi dice molto gentilmente che loro per OF/TIM montano questi modem con l'ONT, cosa poi confermata dal negozio TIM dove mi ero appoggiato per aprire la nuova pratica FTTH, comunque per mezza giornata il led VOCE non si attivava ma dopo si è acceso e tranne la distribuzione interna telefonica, già ribaltata e funzionante a suo tempo con la VDSL, funziona tutto collegando il telefono GIGASET direttamente al modem;
-purtroppo vicino al modem non disponevo e non dispongo di PC fisso con porta ethernet per la prova velocità diretta in lan, ne ho 1 ultra moderno al piano di sotto collegato in lan al repeater 2400 ma staccare tutto non mi va, ho solo 1 PS4, ma lo speed test WIFI viaggiava e viaggia a 930/300 circa, ovviamente sbalordito da cotanta ricchezza libero il tecnico e mi accingo a testare per giorni il tutto prima di disdire la VDSL;
-dopo diversi giorni di utilizzo della FTTH con il TIM HUB non noto nessuna problematica tranne che il telefono sulla linea ribaltata non funziona, quindi dopo estenuanti ricerche sul web compreso questo forum riesco a maturare l'idea che forse sia meglio abbandonare il TIMHUB anche se lo pagherò per 2 anni e connettermi direttamente al 7590, come anche consigliato dai gentili amici in questa discussione;
-vado al negozio fisico TIM dove avevo aperto la nuova pratica e il tipo gentilissimo, oltre a disdire la VDSL e cessare UINCA POWER con i cellulari annessi e riaprirmela sulla attuale FTTH pari pari direttamente, mi dice che anche lui aveva fatto lo stesso passaggio e avendo il 7590 lo aveva connesso direttamente e funzionava, oramai era deciso e stamattina ho effettuato tutto;
-ho staccato alimentazione e cavi dal TIM HUB, ho staccato tutto tranne l'alimentazione dal 7590 che era collegato per la VDSL e mi sono connesso al 7590 con 1 tablet in lan con 1 adattatore, nella pagina del 7590 ancora settato sulla VDSL sono andato in SISTEMA/backup ed ho cliccato su CARICAMENTO DELLE IMPOSTAZIONI DI FABBRICA per resettare tutto, chiede di confermare l'operazione spingendo 1 tasto sul modem e l'operazione da 3' parte, quando sul modem il led WLAN rimane acceso fisso l'operazione è terminata, riappare da sola la schermata di inserimento password che è sempre la precedente come anche la pass WIFI, prima ho collegato un cavo cat 7 dall'ONT alla WAN blu del 7590 ed ho inserito la password per entrare, incredibilmente non mi ha fatto fare nessuna operazione, si è autoconfigurato in autonomia sulla FTTH 1000 compreso il numero fisso CHE ADESSO FUNZIONA ANCHE SULLA DISTRIBUZIONE RIBALTATA, strabiliante;
-a questo punto ho potuto testare le velocità, il WIFI vicino al 7590 con il tablet S9 connesso in 5 ghz confermava lo speed del TIMHUB a 900/300 circa (latency IDLE/DOWN/UP 16/50/27), lo stesso tablet S9 samsung collegato in lan diretto cat 5E con adattatore USB c/lan funzionante della ugreen mi dà 300/280 circa, la PS4 collegata in lan diretta cat 5E 240/10, poi ho una distribuzione interna in ethernet dal 1° piano alle varie stanze ma i cavi nei muri utilizzati all'epoca non saprei che cat siano, il famoso PC ultra moderno connesso via porta lan del FRITZ 2400 IN MESH con il fritz box 7590 mi fa 340/280 (latency IDLE/DOWN/UP 17/78/25) e quindi veniamo al "dettaglio" che non mi torna, secondo me la LAN va più lenta del WIFI, ma la prova del 9 sarebbe portare il PC ultramoderno su e collegarlo al 7590 direttamente con cavo cat 6, però anche con queste velocità al netto dei PING non gradevolissimi mi ritengo soddisfatto compresa la risoluzione che riguarda l'uso del 7590 in luogo del TIMHUB già inscatolato e parcheggiato nel sottoscala.
Spero di essere stato di aiuto a chi come me necessiterà di tale operazione e ai gentili esperti del forum se mi sanno indirizzare verso una risoluzione riguardo la velocità lan, grazie a tutti.