Buongiorno a tutti ragazzi.
Ho un router Asus GT-AX6000 su rete Dimensione da 2,5Gb/s; l'altro giorno ho effettuato l'aggiornamento del firmware Merlin (che uso da anni) alla versione 3006.102.5.
Subito dopo aver effettuato l'upgrade ho iniziato ad avere qualche problema: ogni tanto sembra che la connessione "si fermi" per qualche secondo e poi riprenda. Questa cosa la noto sia sulla navigazione (da qualsiasi apparato), sia sui comandi ai Google Home della casa (ho molte apparati intelligenti), ma soprattutto sulle app di messaggistica come WhatsApp, dove parecchie volte l'app indica "potresti avere dei messaggi" e rimane in quella situazione per un bel po' di secondi, senza ricevere o inviare dati.
Siccome dopo gli innumerevoli aggiornamenti di firmware fatti, non ho mai ripristinato il router, mi chiedevo se questo non potesse essere il tentativo da fare; il punto è che ho una marea di "impostazioni" che non vorrei assolutamente perdere, quindi volevo sapere da chi ha già esperienza in questo se posso procedere con:
- salvataggio impostazioni (serve anche Backup JFFS partition?)
- ripristino alle impostazioni predefinite
- ripristino delle impostazioni da file
Nel particolare vorrei assicurarmi che vengano mantenute tutte le impostazioni relative a:
- varie reti wireless
- varie VPN server (OpenVPN e Wireguard)
- DHCP server con le varie prenotazioni
- impostazioni di sicurezza
- port forwarding
Grazie per il supporto e per ogni suggerimento!