Salve a tutti, perdonate la mia ignoranza ma la mia situazione è la seguente:
Un mesetto fa' la mia abitazione è stata raggiunta dalla fibra Fibercop FTTH 2,5Gbps, mi sono informato un po' e ho sottoscritto un contratto con Tiscali.
Con me abita mio padre che è anziano e per farla molto breve necessita del telefono fisso, quindi ho scelto il contratto che include le telefonate.
Al momento della sottoscrizione ho domandato all'operatore se il router di cui mi avrebbero dotato, avesse una Lan da 2,5Gbps per sfruttare a pieno la connessione. Loro mi hanno detto che mi avrebbero fornito un Fritzbox 5530, che ha una 2,5gbps wan/lan.
Ignorantemente ho pensato che la fibra si sarebbe collegata sulla porta dedicata di cui dispone il modem tramite l'adattatore interno e invece mi hanno installato l'ONT esterno, che occupa quella porta da 2,5gbps come Wan.
Perciò vorrei prendere un modem libero con una porta lan da 2,5 separata dalla wan, il problema è che non ne trovo uno con la porta FXS, quindi mi sto informando su un ATA, ma sto iniziando a non capirci più nulla.
Vi chiedo umilmente se mi poteste indirizzare verso una soluzione, non è un problema acquistare un nuovo telefono o router, però non so quali.
Grazie in anticipo! 🙂