Ciao a tutti 👋
Come da titolo, la mia domanda è la seguente: l'opzione 5G Priority Access, che Vodafone offriva spesso in regalo o comunque a un prezzo irrisorio (0,49 cent o 1 €) a determinati clienti, rispetto al prezzo mensile originario (tra i 2 e i 5 €, a detta di TOBi all'epoca) e che era utile soprattutto per avere accesso prioritario al 4G su BTS sature, oltre ovviamente ad abilitare il 5G per quelle offerte che di base avevano solo il 4G, esiste ancora oppure no?
Il perché del mio quesito è presto detto: sono rientrato in Vodafone ad agosto con l'offerta Vodafone Silver (minuti illimitati, 200 SMS e 150 GB in 5G a 7 € e 99 al mese) e ho una BTS Fastweb+Vodafone proprio di fronte casa che, fino all'inizio di quest'anno, faceva soltanto da inter-site per una N78 più lontana, mentre tra marzo e aprile è stata upgradata, diventando una inter-site + N28.
Ebbene, spesso mi capita di notare sul mio iPhone 14 Pro Max come la rete a volte si inceppi, soprattutto all'accensione dello smartphone la mattina o alla riabilitazione della rete, dopo che l'ho tenuto in modalità Aereo (secondo me proprio per via del fatto che il ripetitore, di suo, non offre il 5G SA, ma soltanto l'NSA), costringendomi poi a connettermi al WiFi per navigare senza problemi.
Ricordo che in passato, con 5G Priority Access attivo, tutto ciò me lo evitavo tranquillamente, proprio perché passavo avanti agli altri clienti in zona, ovunque io mi trovassi (anche nelle grandi città, non solo a casa. E quando viaggio è ovviamente essenziale che la rete mobile funzioni bene, non avendo accesso alle reti fisse come a casa), e non subivo alcun tipo di rallentamento o blocco, anche momentaneo, della rete.
Mia sorella, che è una vecchia cliente Vodafone, ritornataci anni fa, dunque ben prima che Fastweb facesse la sua proposta di acquisto e ben prima che Vodafone offrisse il 5G gratuitamente nelle sue offerte (tant'è vero che a fine mese passerà alla versione Light della sua attuale offerta, perché la sua Vodafone Silver era appunto molto vecchia e l'hanno rimodulata), ha ancora Priority Access tra le opzioni attive sul suo numero, come visibile nello screenshot allegato:

Io invece non riesco più a trovarla e TOBi addirittura non capisce cosa io gli stia chiedendo. Infatti puntualmente mi vuole mettere in contatto con un operatore, quando insisto.
Eppure ricordo che fino a qualche mese fa MondoMobileWeb dichiarava che fosse ancora disponibile all'attivazione (mi sembra come opzione extra per l'offerta Vodafone Premium).
Dove sta la verità?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà 🙏