Ciao a tutti,
non essendoci soluzioni migliori, internet arriva a casa mia tramite SIM 5G di Alpsim (WindTre) installata all'interno di un router 5G outdoor Zyxel NR7101.
Sono sempre stato molto soddisfatto delle prestazioni, infatti i primi mesi arrivavo quasi sempre a 300 Mbps in down e 80/100 Mbps fissi in up (con picchi anche fino a 500 Mbps in down), ma da un po' di tempo mi sono reso conto che queste velocità sono ormai solo un ricordo, infatti ora arrivo al massimo a 200 Mbps in down e 30 in up, ma di norma in down rimango più vicino ai 100/150.
Ho già contattato l'assistenza Alpsim che mi ha detto che, da parte loro, non vi è alcun tipo di problema, rallentamento o cap sulla velocità, per cui scrivo queste discussione per capire quale sia il responsabile di questo fenomeno e soprattutto se ci sia una soluzione.
Vi lascio qui sotto alcuni screen e la BTS cui sono collegato:
BTS https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.340010

L'unica "anomalia" che noto, è che le bande della BTS cui sono collegato sono state diminuite, infatti è stata rimossa la B38 a fine 2024. Può essere questa la motivazione del rallentamento?
Non saprei a cos'altro appellarmi, quindi se avete alcuni test da fare o avete qualche notizia utile o qualsiasi altra cosa, vi prego di darmi una mano.
Grazie dell'attenzione 🙂