Magnus471 documibozu il QOS di Asus è un po' uno schifo purtroppo. Dovresti passare a Merlin (ma temo che l'ax3000 non lo supporti) che ha il supporto per cake. https://sourceforge.net/projects/asuswrt-merlin/files/RT-AX3000/ https://www.snbforums.com/threads/flexqos-1-4-6-flexible-qos-enhancement-script-for-adaptive-qos.90645/
David1991 documibozu per capire, Merlin sarebbe un software da installare? Oppure un altro tipo di router Asus? Rekko ormai ho comprato Asus…. A saperlo prima non l’avrei acquistato purtroppo 🥲 a questo punto aspetterò (se mai dovessero farlo) che arrivi la Ftth e poi cambierò router
documibozu David1991 Merlin è un firmware alternativo con la stessa interfaccia Asus ma opzioni aggiuntive e una valanga di pacchetti installabili. Visto che il supporto c'è anche per il tuo router direi che la strada è quella. Installalo e imposta cake come qos. Peraltro l'ax3000 va benissimo anche per la ftth, non servirà cambiarlo. Rekko keenetic è carina e coccolosa ma cara assatanata per i soc che monta...hanno sempre i vecchi mt7621 sui dsl giusto?
Rekko documibozu keenetic è carina e coccolosa ma cara assatanata per i soc che monta...hanno sempre i vecchi mt7621 sui dsl giusto? Montano sempre mediatek MIPS ma sui DSL hanno una versione con il modem, il EN7516GT. Per un QoS a quelle velocità ci riesce assolutamente, per dirvi su una Gigabit tiravo tranquillamente 300 Mega con QoS attivo e accelerazione hardware disattivata, quindi direi che è ancora valido (ma comunque nulla a che vedere con i processori ARM)
documibozu David1991 https://www.asuswrt-merlin.net/ lollapalooza ma a lui non interessa avere più velocità ma stabilità nel bufferbloat. Con quelle velocità gioca tranquillamente online se ha un ping decente.
David1991 documibozu si esatto perché alla fine basta poco per giocare ma con Ping stabile. Ti ringrazio adesso do un’occhiata! documibozu sbaglio o non c’è il modello Ax3000?
documibozu David1991 vedi il post di @Magnus471 col link. Rekko considerata la CPU è sicuramente un qos fq-codel identico a quello base della Asus. Bast finché trovano il pollo che li compra perché dovrebbero abbassare... Vedi Fritz 😅 lollapalooza e in che modo una pppoe separata lo aiuterebbe col bufferbloat? 🤔
lollapalooza Allora avevo interpretato male il post iniziale. @David1991 potresti provare ad impostare una seconda connessione PPPoE direttamente sull'Asus in modo che ottenga un IP pubblico, e vedi se risolvi. Magari non risolvi, ma è un tentativo... almeno bypasseresti il router TIM.
Bast Rekko Se hai modo, potresti segnalare/suggerire a qualcuno in Keenetic che sarebbe ora di adeguare l'hardware al prezzo richiesto? Per favore...😉
Rekko Bast Se hai modo, potresti segnalare/suggerire a qualcuno in Keenetic che sarebbe ora di adeguare l'hardware al prezzo richiesto? Per favore...😉 Magari, lo farei molto volentieri, ma credo siano politiche interne all’azienda documibozu considerata la CPU è sicuramente un qos fq-codel identico a quello base della Asus. Probabile, ma dai test che ho potuto fare sembra decente per un utilizzo FTTC
lollapalooza documibozu e in che modo una pppoe separata lo aiuterebbe col bufferbloat? Non lo so... magari è causato dal router TIM, o magari ho detto una cretinata 😅 Ma alla fine è un tentativo che non costa niente.
David1991 documibozu facendo altri test sul Bufferbloat come Waveform e altri 2-3 ho risultati contrastanti. E specialmente facendo un test dal prompt comandi di Windows… alcuni siti danno un disastro, altri linea ottima. A chi credere? Ho cercato di mettere l’80% di banda sia in Up che in Down dal Qos. Ho aggiornato il software ma non ho disponibile Cake Qos…
documibozu Magnus471 no fermo, quel firmware non va bene per l'ax3000. L'ax3000 è un ax58 rimarchiato: RT-AX3000 V1 (same firmware as RT-AX58U) Se invece l'op ha la rev.2 è fregato, niente Merlin. @David1991 che modello hai? Puoi fare la foto al seriale? Rekko è uguale a quello di default della Asus, inutile cambiare router a questo punto
Bast David1991 alcuni siti danno un disastro, altri linea ottima. A chi credere? A entrambi. Molti utenti, tanti persino tra i più smaliziati, tendono a credere che esistano impostazioni fatte in un router in casa dell'utente capaci di influenzare positivamente/negativamente la latenza e il bufferbloat in tutto l'universo di internet. Ebbene, non è così e mai lo sarà.
David1991 Magnus471 per il mio Ax3000 vale il software di un altro modello, così ha scritto Asus, è una volta installato non è cambiata l’interfaccia. Tu hai lo stesso mio router? Ho caricato manualmente l’aggiornamento ma nulla…
Magnus471 David1991 per il mio Ax3000 vale il software di un altro modello, così ha scritto Asus, è una volta installato non è cambiata l’interfaccia. Tu hai lo stesso mio router? Ho caricato manualmente l’aggiornamento ma nulla… https://sourceforge.net/projects/asuswrt-merlin/files/RT-AX68U/Release/#:~:text=RT%2DAX68U_3004_388.10_2.zip
David1991 Magnus471 vuol dire che devo installare questo firmware? Io ho installato quello che mi h detto Asus che non è questo.. e mi ha dato un errore in fase di installazione quindi presumo che non sia compatibile
Magnus471 David1991 vuol dire che devo installare questo firmware? Io ho installato quello che mi h detto Asus che non è questo.. e mi ha dato un errore in fase di installazione quindi presumo che non sia compatibile https://github.com/RMerl/asuswrt-merlin.ng/wiki/
David1991 documibozu il mio è un Asus ax300 v2… quindi mi sa che non potrò fare nulla. Difatti inserendo il firmware che mi ha consigliato il sito Asus mi ha dato un errore e l’interfaccia non è cambiata