Ciao a tutti,
a luglio ho comprato casa nuova, coperta solo da FTTC 70/20.
Non sono coperto da Piano italia 1g, il comune non dà minimamente risposte su quando si potrebbe ipotizzare copertura e io inizio ad essere in difficoltà con la banda.
Ho provato a fare attivare Eolo ma KO tecnico perchè pare non ci sia modo di passare cavo dal tetto a casa mia, primo piano.
Starlink non ha visuale sufficiente dai miei balconi quindi purtroppo non è una via.
Mio malgrado devo valutare soluzione FWA homemade ma sono abbastanza nuovo dell'argomento quindi vi chiederei un minimo di supporto.

Agganciato a questa cella con il cellulare e sim Vodafone di giorno faccio 750/70 di speedtest da dentro casa, credo possa essere una via. (parlo di Vodafone perchè ho modo di testare solo con quella,essendo utente Vodafone).
La sim wind è una eSIM estera, ignoratela pure.
Non staccherei la mia FTTC, in casa , dopo il router FW purtroppo necessario, ho tutto Mikrotik :un ccr1009 come router + servizi (dhcp,wireguard,firewall,ecc), un rb4011 come "switch da scrivania" con un pò di vlan sulle porte esposte e AP, un hap3 come altro AP, un CCR come "core router" che raccoglie tutti gli sfp provenienti da queste macchine più altra roba [switch 2.5gb con porte in trunking per nas e nodi proxmox, ecc]
inutile dire che dovessi scegliere un apparato 5g da cui partire con la ricerca andrei con lo Chateau 5G R17 ax
già solo perchè è Mikrotik, però 1) è indoor 2)è costoso e io non so se una volta messa in piedi e testata questa cosa della FWA la vorrò davvero tenere per sempre (perchè vorrei averla in load balancing e non so veramente se poi riuscirò a viverci bene senza diventare matto).
La verità è che forse ora come ora vorrei spendere il meno possibile per avere un setup decente quindi router 5g [al momento penso sia abbastanza indifferente se indoor o outdoor, magari mi eviterei roba outdoor se non necessaria ma giusto perchè così non devo far passare cavi] e SIM 5g con ip pubblico e traffico dati illimitato (ma a traffico veramente illimitato....ne esistono? ho guardato un pò di contratti ma nessuno mette giù numeri e il concetto di "fair use" forse è un pò labile 😃 se mi metto a scaricare come un dannato mi bannano?)
Sto leggendo tanti thread qui sul forum legati alle problematiche del link o del blocco delle bande ma ho la sensazione di avere necessità di una piccola "guida" iniziale per sapere a cosa mi convenga veramente mirare.
Insomma...se qualche anima pia avesse voglia di darmi due dritte o "guidarmi", io leggerei con pazienza e farei domande 😃