hermete Contratto con dimensione il 4 maggio 2025 per ftth, il tecnico di OpenFiber ha fatto la verifica sul posto il 9 giugno 2025 poi non li ho più sentiti e lunica cosa che mi dice Dimensione è che stanno sollecitando. C'è un tempo massimo ,dopo 5 mesi mi sono stancato. ho la possibilità di anullare il contratto e trovare alternative? grazie
enricoz hermete Il massimo che si può fare è sollecitare OpenFiber, e da come hai detto Dimensione lo sta facendo. Probabilmente sei in area bianca e stanno attendendo dei permessi da qualche ente terzo, purtroppo bisogna solo attendere; se c'è di mezzo e-distribuzione possono passare diversi mesi a volte
hermete enricoz openfiber ha comunicato a Dimensione che stanno valutando perchè secondo loro il lavoro per collegarsi dal tombino alla mia abitazione sarebbe troppo dispendioso , ma potrebebro usare la linea aerea.Mi sa che trovano tutte le scuse per non eseguire il lavoro.
hermete Ti ringrazio, è frustrante quando ti fanno aspettare dei mesi senza darti nessuna comunicazione. Siamo sempre noi cittadini che abbiamo sempre delle scadenza da dover rispettare.
Franca hermete Stessa esperienza con Dimensione. Ho disdetto tutto con una mail a Dimensione. Consiglio
Brallo00 hermete Invece di lamentarti su un forum scrivi a Infratel una Pec, visto che ti devono attivare per forza in quanto area bianca. Infratel gestisce il contratto verso openfiber. Noi ci lamentiamo ma non agiamo mai hai gli strumenti e immagino anche istruzione e visto che sono soldi pubblici puoi chiederne conto a Infratel.
sonia123 Buona sera, mi inserisco perchè potrei ritrovarmi in una situazione simile: la via aerea (così come viene adottata con doppino autoportante nel caso della FTTC misto-rame, nelle situazioni che lo richiedono), può essere davvero impiegata anche per il trasporto del cavo in fibra ottica per una attivazione FTTH, magari fino al cornicione di una casa (prima di entrare nella canalizzazione interna)?
PaulBW sonia123 si è possibile usare questa soluzione, ma la usa principalmente FiberCop, essendo suo il doppino in rame. Non so dirti se con le dovute richieste di autorizzazioni venga concesso l'utilizzo ad openfiber.
sonia123 PaulBW Grazie per la risposta. Ma Fibercop che se ne fa della proprietà del doppino in rame se nela caso di una FTTH sta portando per via aerea una fibra ottica che è tutt'altra cosa?
Lorenzo1635 sonia123 Burocrazia: il doppino non è tuo ma di FiberCop come probabilmente anche i tiranti. Se OpenFiber vuole usare quella via deve chiedere i diritti d'uso al proprietario (che anche se l'aggeggio è attaccato a casa tua non sei tu).