Salve a tutti, posseggo una FTTH Dimensione 2.5 con modem personale Fritzbox 7690 e VOIP configurato.
Vorrei impostare al meglio le priorità dato che noto rallentamenti durante le telefonate al numero VOIP.
Specifico che il telefono è un numero VOIP configurato su Fritzbox principale ed un secondo Fritzbox in cascata funge da base DECT per i relativi telefoni cordless.
Il Fritzbox (OS 8.02) possiede 3 sezioni per i filtri di priorità:
- Applicazioni in tempo reale (di default qui è impostato il "telefono via internet")
- Applicazioni con priorità (di default vuoto)
- Applicazioni in background (di default vuoto, ci tengo un secondo PC con impostato "BitTorrent")
La configurazione di default aumenta notevolmente la latenza quando sto giocando con il mio PC ed arriva una telefonata, noto ping alto e rallentamenti appena il telefono squilla.
Ho fatto alcune prove ma ho ottenuto sempre problemi:
- Sia telefono sia PC in "Applicazioni in tempo reale" -> rallentamenti al PC durante telefonate
- Sia telefono sia PC in "Applicazioni con priorità" -> rallentamenti al PC durante telefonate
- Telefono in "Applicazioni in tempo reale" e PC in "Applicazioni con priorità" -> rallentamenti al PC durante telefonate
- Solo PC in "Applicazioni con priorità" -> al telefono non mi sentono bene come se perdessi pacchetti (io sento bene gli altri)
Avreste qualche consiglio? Grazie