giusgius
Premessa doversosa: da estraneo a tali problematiche, se volessimo chiamarle così, credo che qui nessuno stia puntando il dito (anche inteso come capro espiatorio nel senso lato) verso di voi, Dimensione.
Molto proabilmente, anzi quasi sicuramente, le segnalazioni sono in quota di maggioranza, almeno qui sul forum, rivolte sulle voste linee per un semplice fatto di mercato. Avete un fetta di clienti nettamente maggiore rispetto ad altri, tutto qui. (A me, come singolo, non fa altro che piacere per alcuni motivi facilmente intuibili [sono un Abruzzese che va fiero di una realtà come la vostra -magari un domani le nostre regioni potranno divenare tutt'uno e magari il POP AQ_02 potrà anche vostri apparati-]).
Ad oggi credo che, vista la diffusione, e non solo qui sul forum ma anche in altre sedi, di segnalazioni pervenute lato trasporto FW, chi si occupi ti tali pezzi di rete debba rendersi conto che non è possibile buttare una parte dell'utenza alla bene e meglio, quanto tu ISP paghi per avere tale servzio.
Diciamo che, in generale, è proprio strano questo comportamento del Wholesale FW (che venissero a cercarmi personalmente guarda, che gliene dico due [ma giusto di numero🤣]),
Credo che come, tempo addietro, avessero problemi di saturazione sulle linee NGA su FF (sarà risolto definitivamente?) debbano mettersi una mano sulla coscienza per non fare figli e figliocci anche se magari palesemente non dovessero ammetterlo (poi i contratti sono una grande incognita ogni volta per noi fuori dal mondo).
Senza nulla togliere a quei casi "singoli-limite" che possono essere sistemati con una semplice, si fa per dire, ottimizzazione da entrambe i lati.
Tornado a me:
Con l'OpenStream OF non ho mai avuto mezzo problema, negli utlimi due mesi la tratta POP AQ_02--Namex ha subito un aumento di 2/3ms che non mi cambiano nulla (sarei curioso solo di capire che cacchio ha cambiato OF per il trasporto in circa 100km di tratta) e la rete Dimensione, in tutte le sue sfaccettature, non mi ha mai deluso.
Chiudo questo lungo intervento dicendo agli utenti: non è quel poco di Packet Loss o di latenza in più che pregiudica qualsiasi attività fatta su internet, ci sono algoritmi e protocolli a sistemare queste cose, statevene tranquilli che tutto si sistema, di queste ''scaramucce'' manco ve ne accorgete.