Bagotto Da qualche tempo, purtroppo, in provincia di Ferrara (Mesola, Goro e limitrofi) capita di rimanere senza connessione per giorni interi. Le spie dell'ONT sono tutte verdi, ma non è possibile navigare. Essendo un problema non risolvibile in autonomia e dovendo attendere che i tecnici sistemino, chi opera nel settore per caso ha qualche info in più circa la causa di questi guasti?
leoventu Bagotto Da come lo descrivi pare essere un problema legato al rilegamento del PCN. Essendo in area bianca i PCN sono collegati, spesso, in cascata tra di loro non ad anello quindi se si rompe la fibra che alimenta il primo tutti gli altri ne subiranno il guasto. Purtroppo in questi casi non ci si può fare nulla.
joe76 Bagotto Ti è successo questa mattina per caso? Io, zona Lago, ho la fibra con Windtre da più di quattro anni e non ho mai avuto problemi che non si risolvessero in pochi minuti. Questa mattina attorno alle 11:30-11:45 ho avuto una disconnessione anomala, LED GPON verde ma niente connessione per parecchio tempo.
pioccd Bagotto START circa 11:30-12:00 RISOLTO circa alle 20 OF ha indicato causa apparati... GORO COMACCHIO LAGOSANTO MESOLA
joe76 pioccd START circa 11:30-12:00 RISOLTO circa alle 20 OF ha indicato causa apparati... C'è il modo di conoscere questi problemi in tempo reale? Un sito o simile? Perché a causa del LED GPON verde ho creduto fosse un problema del mio modem e mi sa che nel tentativo di "sistemare" la cosa l'ho pure messo definitivamente fuori uso...