davide1410 il mese scorso ho attivato Ftth Aruba su Fibercop. Mi hanno montato sto attrezzo Sercomm. Avevo i tuoi stessi problemi, dei quali ero peraltro a conoscenza in quanto ben documentati qui nel forum, ma non ho potuto fare nulla per evitarlo.
Ciò premesso, grazie all'intervento dell'assistenza Aruba, son riusciti a farmelo sostituire. Non è stato facile ma è andata.
Pertanto, considerato che anche tu hai Aruba e che la cosa è fresca, io al tuo posto aprirei un ticket da area riservata spiegando la problematica, dicendo che a te l'upload serve e quell'ont non ti permette di usufruire correttamente del servizio.
Dopodichè bisogna solo sperare, purtroppo non è assicurata la sostituzione, anzi. Tu non mollare però, insisti fermamente - ma sempre cortesemente, il che aiuta.
Nel frattempo si, il consiglio è quello di limitare il link di rete a 1gbps, soprattutto se per te l'upload è importante.
Ma ancora prima puoi provare a impostare dal router una sorta di Qos per l'upload, in alcuni casi funziona abbastanza.
Personalmente al di là della cifra in upload, ho anche riscontrato che sui server oltreoceano il test di velocità con Sercomm e link a 2,5 falliva..non veniva neanche portato a termine. Mentre con link 1gb tutto a posto.