• Apparati e reti
  • Passaggio cavo ethernet in scatola di derivazione con cavi elettrici

Salve, volevo portare un cavo ethernet dal modem/router al piano superiore (per collegare un secondo router) sfruttando i corrugati dell'antenna (non uso quelli del telefono perché sono in VDSL e dovrei fare un pezzo insieme ai cavi che portano il segnale ed inoltre nella stanza dove voglio arrivare non ci sono prese telefoniche). È un problema il fatto che il cavo dovrebbe passare da questa scatola di derivazione, in cui sono presenti anche cavi elettrici? Poi mi sorge un dubbio, è normale che ci sia un derivatore dell'antenna nella stessa scatola dei cavi elettrici?

La mia intenzione era quella di passare questo cavo con la sonda e di usare due frutti autocrimpanti alle estremità, è corretto o mi sfugge qualcosa?

• [cancellato]

• Modificato

asimonelli Passare sulle canaline dell'antenna (e qualunque impianto SELV) è sempre perfettamente lecito.
    Il cavo che hai riportato indica un isolamento a soli 72V, quindi non è adatto a convivere con la bassa tensione (dovrebbe avere almeno 300V di isolamento)...
    Questo se guardiamo alle regole; ciò detto, le regole non sono assolutamente state rispettate in quella scatola, dato che il cavo di antenna non può convivere con la BT, menchemmeno essere terminato in questo caso addirittura su un componente con la cassa metallica non isolata né messa a terra.

Detto fra noi, per quei 10cm non succede niente se devi solo attraversare la scatola, però "a tuo rischio".

EDIT: L'impianto sarebbe a norma se in quei conduttori ci passa solo ed esclusivamente impianti in SELV quali ad esempio comandi dei termostati (solo per i comandi SELV, non per il comando diretto alla caldaia o alle valvole di zona a 230V), faretti a 12V o simili.
    Il sospetto mi viene perché sebbene vi sia un conduttore di messa a terra, non c'è nessun cavo azzurro che da codice rappresenta il neutro, quindi potrebbero essere segnali di qualcos'altro.

[cancellato] A sinistra di quella scatola ce n'è un'altra, si vedono a destra i cavi che nella scatola del primo post andavano a sinistra.

In effetti il termostato è vicino, dall'altro lato della parete su cui è posizionato c'è quest'altra scatola. A destra si vedono (deduco) i cavi che nella scatola del primo post andavano verso il basso. Il termostato potrebbe essere il corrugato nero sulla destra?

Si può concludere che sono effettivamente cavi a bassa tensione?

• [cancellato]

asimonelli Sì, mi vien da dire che son proprio cavi della 230 (nota: BT = 400V 3ph, MT= 15kV)... l'elettricista ha usato il viola al posto dell'azzurro... mica era daltonico per caso? 😃

Scherzi a parte, ti confermo che secondo le norme l'antenna, il cavo ethernet e il derivatore non dovrebbero stare in quella scatola... 🙁

[cancellato] sarebbe possibile sfruttare la linea dell'antenna per far passare il cavo ethernet e poi farlo uscire vicino all'uscita dell'antenna?

• [cancellato]

icronitar Sì certamente! Sulle condotte dell'antenna non hai mai problemi.
            Se devi attraversare (non terminare il cavo nella stessa) scatole o condotti con anche la 230V ti serve un cavo che abbia isolamento minimo 400V, es. https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/03071.E (uno a caso, non ho provvigioni da Vimar ci mancherebbe!) 😉

ok grazie

Per attraversare le scatole è anche possibile mettere degli appositi separatori in plastica per dividere fisicamente l'area in cui passa la 220 dal resto.
            Ma vedendo la tua scatola, ed ammesso che esistano i separatori per quella scatola, non sarebbe comunque possibile perché i percorsi antenna e 220v si incrociano fra loro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile