Shokkino Passami l’IP e te lo faccio vedere
Non posso passarti io un IP perché Discord fa Anycast + load balancing. In pratica lo stesso IP del Media Server Discord viene annunciato da datacenter diversi.
Nel momento in cui stai riscontrando problemi devi fare una cattura tramite WireShark, annotarti l'IP con maggiore traffico UDP e iniziare a fare MTR su di esso.
Restando connesso al canale Discord.
Una volta che avrai raccolto più dati possibili li impacchetti e li mandi a Dimensione chiedendo di fare un'analisi più approfondita perché si evidenziano problemi durante le chat vocali.
Faranno anche loro delle analisi, avendo anche strumenti e dati più adatti, e potranno vedere se c'è qualche rotta/transito che può essere sistemata/o.
I Looking Glass sono degli strumenti che gli ISP (non tutti) mettono a disposizione per analizzare il comportamento del traffico sulla loro rete.
Tipo questi sono quelli Dimensione: https://lg.dimensione.com/
Shokkino È un paio di giorni fa lo ha avuto anche un mio amico che è di Napoli ed ha WindTre Business
Anche il tuo amico può fare la stessa procedura, solo che con Wind3 potrebbe essere molto più difficile fare recepire la richiesta di analisi per valutare la situazione.